Giovedì, 04 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Natale in condominio, tra addobbi condivisi e creatività privata: negli spazi comuni decorazioni sobrie, maggiore libertà nelle parti di proprietà

Non mancano iniziative più tradizionali: in alcune realtà si allestisce anche un piccolo presepe nella portineria o accanto alla bacheca condominiale

04 Dicembre 2025

Natale in condominio, tra addobbi condivisi e creatività privata: negli spazi comuni decorazioni sobrie, maggiore libertà nelle parti di proprietà

Addobbi condominio Fonte: ANAPI

Con l’avvicinarsi del Natale, nei condomìni italiani si riaccende la voglia di rendere più accoglienti gli spazi condivisi. Anche quest’anno tantissimi condòmini stanno organizzando addobbi per le parti comuni ed esclusive con una attenzione crescente all’armonia estetica e al rispetto delle regole.

Ingressi più luminosi e decorazioni condivise

Nelle parti comuni - androni, cortili, giardini e pianerottoli - prevale la scelta di decorazioni sobrie, ma d’effetto. Molti condomìni stanno optando per luci a basso consumo e piccoli alberi posizionati all’ingresso principale, spesso acquistati insieme dai residenti. Un modo per creare un clima festoso fin dal portone d’entrata.

Luminarie sui balconi: sì, ma con moderazione

Per quanto riguarda le parti di proprietà o uso esclusivo, come balconi e terrazzi, i condòmini hanno maggiore libertà, ma con alcune accortezze. Alcuni regolamenti di condominio richiedono che le luminarie non debbano essere eccessivamente invasive per preservare il decoro architettonico dell’edificio. In numerosi complessi residenziali, i condòmini hanno concordato tonalità omogenee - solitamente bianco caldo o ghiaccio - per garantire un risultato armonioso anche nelle facciate. Le catene luminose temporizzate, che si spengono automaticamente nelle ore notturne, sono ormai la norma per evitare sprechi e ridurre eventuali fastidi.

Presepi condivisi e iniziative per i bambini

Non mancano iniziative più tradizionali: in alcune realtà si allestisce un piccolo presepe nella portineria o accanto alla bacheca condominiale. In diversi condomìni abitati da numerosi nuclei familiari, inoltre, si sta diffondendo l’idea di coinvolgere i bambini nella decorazione dell’albero comune, con un pomeriggio dedicato a merende e addobbi creati a mano. Un momento semplice, ma capace di trasformare la routine condominiale in una occasione di festa condivisa.

Un modo per rafforzare il senso di comunità

Al di là dell’aspetto estetico, il momento dedicato agli addobbi natalizi si rivela una occasione per rafforzare la vita sociale del condominio. Dopo anni in cui i rapporti tra vicini sono stati talvolta limitati, soprattutto durante la pandemia, la collaborazione per creare un ambiente accogliente rappresenta un segnale positivo. Addobbare insieme non è solo una tradizione, ma un gesto che unisce facendo sentire tutti parte della stessa comunità.

Di Fulvio Pironti

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x