21 Febbraio 2026
Short track bronzo maschile, fonte: Instagram, @ilpost
Un altro bronzo per l'Italia alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, questa volta nella staffetta maschile da 5000 metri short track. Sono saliti sul terzo gradino del podio Pietro Sighel, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser e Andrea Cassinelli, che hanno conquistato la 27esima medaglia per gli azzurri. Oro all'Olanda, argento alla Corea del Sud.
È un bronzo che pesa come un oro quello conquistato dall’Italia nella staffetta maschile di short track alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Al termine di una gara tesissima sui 5000 metri, gli azzurri chiudono al terzo posto con il tempo di 6’52”335, alle spalle di un’Olanda imprendibile e della Corea del Sud, capace di piazzare il sorpasso decisivo nelle ultime tornate.
La prova è stata vibrante fin dall’inizio, con l’Italia inizialmente attendista e poi protagonista di una rimonta intelligente. A sette giri dalla fine il momento più delicato: Pietro Sighel sembra perdere l’equilibrio in curva, un brivido che rischia di compromettere tutto. Ma il trentino si riprende con freddezza e tiene il gruppo in scia alle prime posizioni. Nel finale, mentre l’Olanda allunga con un ritmo impressionante e la Corea supera gli azzurri, Sighel difende con determinazione il terzo posto dall’assalto del Canada, campione uscente.
È il riscatto dopo le amarezze individuali: una squalifica e due cadute che avevano lasciato l’azzurro senza medaglia nelle gare singole. Per lui, questo bronzo si aggiunge all’oro della staffetta mista conquistato a inizio Giochi. “La nostra staffetta è un’orchestra”, ha spiegato Thomas Nadalini, 23 anni, anche lui già oro nella mista e specialista delle prove di squadra.
Accanto a Sighel e Nadalini, sul podio salgono Luca Spechenhauser, 25 anni, bronzo mondiale nei 1000 metri nel 2024, e Andrea Cassinelli, 32 anni, veterano del gruppo. Per Cassinelli potrebbe essere l’ultima Olimpiade: “Non potrei essere più felice”, ha detto a fine gara.
Con questa medaglia salgono a 27 i podi dell’Italia a Milano-Cortina, 13 dei quali di bronzo. Ma al di là dei numeri resta la fotografia di una squadra compatta, capace di reagire alle difficoltà e di lottare fino all’ultimo centimetro di ghiaccio. Un bronzo costruito con coraggio e testa, in una disciplina dove basta un attimo per perdere tutto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia