17 Febbraio 2026
Un altro successo azzurro a Milano-Cortina 2026: la squadra maschile di pattinaggio di velocità è oro nella gara di inseguimento. Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti hanno sconfitto gli atleti statunitensi, conquistando la 24esima medaglia per Roma in questi Giochi invernali.
Vent’anni dopo Torino 2006, l’Italia torna sul gradino più alto del podio nell’inseguimento a squadre di pattinaggio di velocità. Alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti conquistano la medaglia d’oro, firmando la 24ª medaglia azzurra ai Giochi e il nono oro complessivo.
Una vittoria costruita con intelligenza tattica e forza mentale. Nella finale contro gli Stati Uniti, gli azzurri hanno lasciato sfogare gli avversari nella prima metà di gara, arrivando a inseguire di oltre mezzo secondo. Poi, come già accaduto nei quarti, hanno cambiato passo negli ultimi giri, imponendo un ritmo insostenibile. Negli ultimi tre passaggi gli americani sono sprofondati, mentre l’Italia volava verso il traguardo con il tempo di 3’39”20. Argento agli Stati Uniti (+4”51), bronzo alla Cina, vittoriosa sull’Olanda nella finale B.
Per Davide Ghiotto, 32 anni, è la rivincita dopo la delusione nei 10.000 metri. Il campione vicentino, tre volte iridato sulla distanza più lunga e già bronzo olimpico a Pechino 2022, si conferma leader tecnico ed emotivo del gruppo.
Accanto a lui Michele Malfatti, trentino classe 1993, specialista dei 5.000 metri e motore regolare del trio, e Andrea Giovannini, cresciuto sul ghiaccio di Baselga di Piné e già campione del mondo nella mass start. Insieme avevano già vinto l’oro mondiale a Calgary 2024 e l’argento a Hamar 2025: a Milano-Cortina hanno completato l’opera.
Il successo richiama quello storico di Torino 2006, quando il quartetto guidato da Enrico Fabris riportò l’Italia in vetta. Oggi, davanti al pubblico di casa, il copione si ripete.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia