Lunedì, 02 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Olimpiadi Milano Cortina 2026, 1° caso di doping: 24enne Rebecca Passler risultata positiva al letrozolo, usato per ridurre livello estrogeni

Il letrozolo è un inibitore dell’aromatasi di terza generazione, un enzima chiave nella sintesi degli estrogeni. Il farmaco viene utilizzato principalmente nel trattamento del tumore al seno ormono-dipendente nelle donne in post-menopausa, ma può anche essere impiegato per ridurre gli elevati livelli di estrogeni derivanti dall’assunzione di anabolizzanti

02 Febbraio 2026

Olimpiadi Milano Cortina 2026, 1° caso di doping: 24enne Rebecca Passler risultata positiva al letrozolo, usato per ridurre livello estrogeni

Rebecca Passler Fonte: X @penaltyloop

A 4 giorni dalla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, l'atleta di biathlon Rebecca Passler è risultata positiva al letrozolo. Si tratta del primo caso di doping emerso alla vigilia dei Giochi. La positività è stata riscontrata durante un controllo fuori dalle competizioni.

Olimpiadi Milano Cortina 2026, primo caso di doping: 24enne italiana Rebecca Passler risultata positiva al letrozolo

Scoppia dunque il primo caso di doping dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. A finire sotto i riflettori è Rebecca Passler, 24enne di Anterselva e rappresentante dell’Italia nel biathlon. L’atleta è risultata positiva al letrozolo nel corso di un controllo antidoping effettuato al di fuori delle competizioni, a pochi giorni dall’inizio ufficiale della rassegna a cinque cerchi.

Il letrozolo è un inibitore dell’aromatasi di terza generazione, un enzima chiave nella sintesi degli estrogeni. Il farmaco viene utilizzato principalmente nel trattamento del tumore al seno ormono-dipendente nelle donne in post-menopausa, ma può anche essere impiegato per ridurre gli elevati livelli di estrogeni derivanti dall’assunzione di anabolizzanti, motivo per cui rientra tra le sostanze proibite.

Chi è Rebecca Passler

Rebecca Passler è nipote d’arte. Suo zio è Johan, capace di conquistare due bronzi olimpici e quattro medaglie iridate, tra cui un doppio oro in staffetta. La Passler si avvicina al biathlon molto presto, iniziando a praticarlo intorno agli otto anni.

Nel corso della carriera giovanile ha collezionato cinque podi ai Mondiali juniores, compreso il primo posto nella staffetta femminile 4x6 km ai Mondiali di Soldier Hollow 2022, negli Stati Uniti. L’esordio in Coppa del Mondo arriva alla fine di novembre 2021, nella tappa di Ostersund, in Svezia.

Il miglior risultato individuale in carriera risale a dicembre 2025, quando chiude all’11° posto la mass start di Annecy-Le Grand Bornand, in Francia. Un piazzamento poi eguagliato a inizio 2026 in Turingia, nella sprint di Oberhof.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x