Venerdì, 21 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Pallavolo, Italia-Slovenia 3 a 2: Azzurri campioni d'Europa

La nazionale italiana fa sognare ancora: campione d'Europa nel calcio e da oggi anche nella pallavolo

19 Settembre 2021

Pallavolo Italia

Pallavolo Italia (https://www.instagram.com/federazioneitalianapallavolo/)

Italia-Slovenia finisce con un 3 a 2: gli Azzurri sono campioni d'Europa. La nazionale italiana continua a far sognare. Dopo 5 set durissimi, l'Italia è salita sul tetto d'Europa.

Dalle prodezze di Micheletti alla maestria di Lavia, alle magie di Romanò, gli Azzutti conquistano l'oro e si aggiudicano gli Europei della pallavolo maschile.

Pallavolo, Italia campione d'Europa

Un'altra notte magica per lo sport italiano. Gli Azzurri ci rendono orgogliosi  ancora una volta. Siamo campioni d'Europa non solo nel calcio, ma anche nella pallavolo. A guidare l'Italvolley c'era il capitano Simone Giannelli, pronto a chiamare i suoi colleghi giungendo alla vittoria. Magistrali le schiacciate del giovane trio composto da Alessandro Michieletto, Daniele Lavia e Giulio Pinali. Indispensabile la coppia centrale formata da Simone Anzani, il più vecchio della spedizione azzurra a soli 29 anni, e Gianluca Galassi. A coprire loro le spalle il superlibero Fabio Balaso.

L'Italia vince i campionati europei di pallavolo per la settima volta nella sua storia, la prima dal 2005. A Katowice la squadra di Ferdinando De Giorgi supera in finale la Slovenia, allenata da Alberto Giuliani, per 3-2 con parziali di 22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11 dopo oltre due ore e mezza di match. Strepitoso il torneo continentale dei giovani azzurri (età media 24 anni) che chiudono il torneo continentale da imbattuti con 9 vittorie di fila. Il successo dei ragazzi di De Giorgi arriva 15 giorni dopo il trionfo delle ragazze di Mazzanti.

Partita soffertissima, ma alla fine vinta! Gli Azzurri hanno portato a casa tre set su due contro la Slovenia. Una Slovenia preparatissima dal punto di vista tecnico. Ma la passione e il cuore degli italiani stasera non avevano rivali.

Continuano le notti magiche...Italia ancora campione d'Europa!

Pallavolo Italia (https://www.instagram.com/federazioneitalianapallavolo/)

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x