Sabato, 25 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Formula 1, vince Ricciardo a sorpresa. Incidente storico tra Hamilton e Verstappen

Il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani a Il Giornale d'Italia: "Un Gran Premio del genere ha ritorni per 120 milioni di euro, sono soldi ben investiti"

Di Carola Desimio e Giulia Ghirardi

12 Settembre 2021

Ricciardo

Fonte: Twitter

Grande fermento nelle tribune dell’Autodromo Nazionale di Monza questa domenica 12 settembre per il Gran Premio di Formula 1. Con un colpo di scena clamoroso, vince Daniel Ricciardo su McLaren davanti al compagno Norris e Bottas. Fuori invece i due favoriti per questa giornata, Hamilton e Verstappen, dopo un terribile incidente che li ha visti speronarsi in curva al 26esimo giro.

Il circuito di Monza, Tempio della velocità, dopo cento anni dal primo Gran Premio d’Italia a Montichiari nel 1921, oltre ad ospitare la Formula Uno, questa mattina ha visto la presenza straordinaria degli ori olimpici italiani. Un appuntamento a dir poco importante poiché unica tappa italiana del campionato del mondo di Formula 1 a permettere ai fan di assistere di persona, nonostante le limitazioni imposte a causa della pandemia. L’accesso al circuito sarà consentito solo esibendo il Green Pass, è prevista una capienza del 50% dei posti normalmente disponibili sulle tribune. Ad ogni biglietto corrisponde un posto a sedere numerato, opportunamente distanziato dagli altri posti venduti, come prescritto dalla normativa Covid-19 attualmente in vigore. Ai tifosi sarà consentito inoltre l’accesso all’area Fan Zone, regolato dal conteggio della capienza massima di persone ammesse all’interno, dove troveranno stand e attività di intrattenimento.

F1, Gran Premio di Monza 2021, Angelo Sticchi Damiani (ACI): "Il nostro sport è sempre più vivo"

VIDEO-F1, Gran Premio di Monza 2021, Angelo Sticchi Damiani (ACI): "Il nostro sport è sempre più vivo"

Queste le parole di Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI, a Il Giornale d’Italia, in occasione del Gran Premio di Monza 2021: “E’ stata una bellissima occasione per incontrare tutti i medagliati qui, nel tempio della velocità, con questo rumore di fondo che però è caratteristico di questo luogo ed è la giusta colonna sonora per un evento di questo tipo. Abbiamo avuto la possibilità di sentire questi ragazzi che mi sembrano siano tutti appassionati di automobilismo, questa mi sembra una bellissima scoperta che ci riempie di gioia perché vuol dire che il nostro sport è sempre più vivo, sempre più presente nei giovani anche se esercitano ad alto livello altri sport.

Non mi sento di dare consigli alla politica perché non sono all'altezza. Sono un servitore di questo sport, penso che quello che sta accadendo dovrebbe cercare di incoraggiare un approccio un po’ più attivo su quello che lo Stato potrebbe fare a favore di tutti gli sport e anche del nostro sport, che è uno sport costoso ma dà anche dei ritorni eccezionali, non come il calcio ma un Gran Premio del genere ha ritorni intorno ai 120 milioni di euro. Sono soldi ben investiti”, conclude.

F1, Gran Premio Monza 2021. Malagò (CONI): "Orgoglioso di far parte dello sport italiano"

VIDEO-F1, Gran Premio Monza 2021. Malagò (CONI): "Orgoglioso di far parte dello sport italiano"

Giovanni Malagò, Presidente del CONI ai microfoni de Il Giornale d’Italia: “Qui al Gran Premio di Monza si respira un’atmosfera meravigliosa, elettrizzante. Non è mai successo che tutti insieme, a così breve distanza dalla vittoria olimpica, qui al tempio della velocità e della Formula 1, si abbia vissuto questa sinergia che ci rende tanto orgogliosi di far parte dello sport italiano.Tutti i vincitori olimpici appartengono infatti al mondo della velocità che oggi celebriamo e solo insieme possiamo dare immagine reale di quello che è lo sport italiano”.

F1, Gran Premio Monza 2021. Gravina (FIGC): "Tifo le splendide rosse"

 VIDEO-F1, Gran Premio Monza 2021. Gravina (FGC): "Tifo le splendide rosse" 

 

Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio ai microfoni de Il Giornale d’Italia: “Un’emozione straordinarie essere qui al Gran Premio di Monza nel tempio dello sport. Un luogo dove ci si emoziona la suono dei motori che scoppiettano in pista. Oggi però credo che il suono straordinario sia vedere tutte queste medaglie d’oro, vedere riuniti tutti gli sport.

Credo che oggi si lanci un potente messaggio e una testimonianza verso i nostri tifosi e tutti gli sportivi italiani che aspettavano, continuando a crederci, questo momento di compattezza e sinergia.

Il mondo dello sport non è solo passione, è anche in grado di generare valore per la società. Lo sport ha tutto, lo sport è valore, passione, prospettiva, visione, lungimiranza, cultura, ha una dimensione di socializzazione straordinarie. Dobbiamo essere bravi a trasmettere questa capacità dello sport di incidere in tanti settori del nostro mondo e della nostra vita.

Chi vincerà? Non lo so ma siamo tutti qui pronti a tifare per le nostre splendide rosse!”.

F1, Gran Premio Monza 2021. Fontana (Regione Lombardia): "Il Gran Premio è risultato di molti sacrifici"

VIDEO- F1, Gran Premio Monza 2021. Fontana (Regione Lombardia): "Il Gran Premio è risultato di molti sacrifici"

Attilio Fontana, Presidente della Lombardia ai microfoni de Il Giornale d’Italia: “Un importate momento quello di oggi del Gran Premio di Monza che viene dopo una serie di altre iniziative come il Salone del Mobile. Ci stiamo infatti finalmente riavvicinando alla normalità. La presenza del pubblico, seppur non al 100%, sia la dimostrazione di come i sacrifici, che i lombardi hanno fatto in questi lunghi mesi, siano stati ripagati. Dobbiamo continuare con le vaccinazioni, convincendo quelli che ancora non lo hanno fatto, e vivere nel rispetto delle regole.

Eventi come il Gran Premio è necessario che siano sostenuti dalla politica. Noi come Regione Lombardia siamo sempre al fianco degli organizzatori, di ACI e del circuito di Monza non solo sostenendo il Gran Premio ma anche una serie di iniziative che servono a renderlo vitale non soltanto oggi ma durante tutto il resto dell’anno”.

F1, Gran Premio Monza 2021. Tamberi a Il Giornale d'Italia: "Il primo italiano ad avere il Diamante"
 


VIDEO-F1, Gran Premio Monza 2021. Tamberi a Il Giornale d'Italia: "Il primo italiano ad avere il Diamante"

Gimbo Tamberi, Medaglia d’oro olimpica nel Salto in Alto ai microfoni de Il Giornale d’Italia in occasione del Gran Premio di Monza 2021: “E’ successo a Tokyo qualcosa che sognavo da anni. Ho lavorato tantissimo per quel risultato e fino alla fine ho lottato per conquistarlo. È stata un giornata sensazionale, ancora provo i brividi.

Poi è arrivata anche la Diamond League, vedere uno stadio pieno di persone a fare il tifo ha smosso dentro di me una voglia di fare. È stato bellissimo riuscire per la prima volta per un italiano portare a casa il Diamante”.
 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x