26 Agosto 2021
Fonte: Instagram @ j.bluetrix
Cresce il medagliere dell'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2021: dopo le cinque medaglie di ieri, mercoledì 25 agosto 2021, i nostri atleti azzurri portano a casa altri meritatissimi podi. In particolare i riflettori sono puntati su Francesco Bocciardo che, intorno alle ore 10 italiane, ha conquistano il suo secondo oro ai Giochi. Ottimo risultato anche per Monica Boggioni che aggiunge un altro bronzo tra le medaglie azzurre.
Sono le cinque medaglie di ieri (due ori, un argento e due bronzi) la squadra del nuoto azzurro è tornata in vasca tra le corsie dell'Aquatic Centre di Tokyo per la seconda giornata di batterie acquatiche dei Giochi paralimpici. Nemmeno il tempo di godersi lo splendido oro nei 200 stile libero S5 e Francesco Bocciardo si è ripetuto vincendo la medaglia d'oro nei 100 stile libero di nuoto, categoria S5. Quella del 27enne di Genova è la sesta medaglia italiana, la terza d'oro.
Francesco Bocciardo è l'uomo del doppio oro. Ci ha fatti sognare battendo tutti nei 200 metri stile libero, e con ancor maggiore energia ha sconfitto gli avversari nei 100 metri stile libero nella giornata di oggi 26 agosto. "Ce l'abbiamo fatta, non ci speravo davvero", ammette ai microfoni. "Oggi era ancora più difficile, dovevo chiudere ancora più forte rispetto ai 200 metri di ieri", e poi "avevo contro avversari che sono velocisti puri". Infatti Bocciardo vola e recupera all'ultimo minuto, dopo aver iniziato rimanendo in quarta posizione. Ma, poi, pochi secondi per cambiare le carte in tavola: Francesco accelera e con due bracciate si porta in testa e tocca il fondo della vasca. "Non ci credevo. Mi sembra di vivere un sogno, non svegliatemi".
Monica Boggioni ha vinto il bronzo nei 100 stile libero di nuoto categoria S4 alle Paralimpiadi di Tokyo. È la settima medaglia dell'Italia in questi Giochi. Doppia medaglia anche per la 23enne di Padova, che ieri ha vinto il bronzo nei 200 stile libero S5. L'azzurra chiude in maniera impeccabile pochi secondi dietro la britannica Tully Kerney (anche record mondiale) e la cinese Zhang con 1'22"43.
Arriva poi, in mattinata, un altro oro paralimpico: è quello di Stefano Raimondi nella finale dei 100 metri rana di nuoto categoria Sb9. Il primo posto conquistato dal 23enne di Verona è il quarto azzurro a questi Giochi. Argento invece per Luigi Beggiato nei 100m stile libero categoria S4.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia