Martedì, 25 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Paralimpiadi 2021, Francesco Bocciardo oro nei 200 stile libero: un fenomeno

Francesco Bocciardo disputa una finale spaziale e chiude in 2:26.76, nuovo record paralimpico

25 Agosto 2021

Paralimpiadi 2021, Francesco Bocciardo oro nei 200 stile libero: un fenomeno

Fonte: twitter

Francesco Bocciardo conquista il secondo oro italiano alle Paralimpiadi 2021 a Tokyo. Il nuotatore azzurro domina i 200 metri stile libero (classe S5) e dà spettacolo andando a vincere una medaglia d'oro spaziale. Bocciardo chiude infatti in 2:26.76, nuovo record paralimpico, annichilendo qualsiasi avversario, a partire dal temutissimo spagnolo Ponce Bertran. Per l'Italia si tratta del secondo oro in vasca di giornata, dopo quello conquistato da Carlotta Gilli nella splendida doppietta azzurra - insieme ad Alessia Berra - sui 100 delfino femminili (classe S13). Secondo oro paralimpico per Bocciardo, il quale a Rio de Janeiro 2016 aveva vinto i 400 stile (classe S6).

Paralimpiadi 2021, Francesco Bocciardo oro nei 200 stile libero: un fenomeno

"Di sicuro una vittoria sofferta, anche perché era la gara con cui aprivo le danze e c'erano tantissime aspettative. Dai 75 metri ho capito di potercela fare e non ho mollato. La dedico a chiunque ha creduto in me e mi ha sempre sostenuto, anzitutto allo staff della Nazionale, alla mia famiglia e a tutti i miei amici. Dentro questa medaglia ci sono tutti i miei sogni, ma anche le difficoltà e le fatiche fatte in questi anni. Attraverso il messaggio della comunicazione sarebbe bello che diversi ragazzi disabili potessero avvicinarsi allo sport, un qualcosa che ti arricchisce la vita perché ti rende una persona migliore e non solo per portarti a competere", questo il commento del nuotatore genovese ai microfoni della RAI.

L'oro di Bocciardo arriva anche dopo il bronzo nel dorso maschile di Francesco Bettella.

Paralimpiadi 2021, Gilli e Berra oro e argento nel nuoto: doppietta incredibile

Carlotta Gilli e Alessia Berra conquistano la medaglia d'oro e quella d'argento nella prova dei 100 metri farfalla alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Si tratta di una doppietta storica per i nostri colori, con la vincitrice che ha fatto registrare anche il nuovo record paralimpico. 

Chi è Francesco Bocciardo età, malattia, disabilità: tutto sul campione del nuoto paralimpico

Francesco Bocciardo è un nuotatore italiano nato a Genova il 18 marzo 1994. 

Chi è Francesco Bocciardo malattia

Francesco Bocciardo è affetto da diplegia spastica, motivo per cui si è avvicinato al nuoto come forma di terapia. Ogni gara è un'incredibile prova di forza perché il recordman del mondo deve fare i conti con la paralisi che ha colpito entrambe le gambe.

Chi è Francesco Bocciardo carriera

Francesco Bocciardo ha debuttato a livello internazionale nel 2011 ai campionati europei di Berlino, senza però ottenere medaglie. Nel 2012 ha preso parte ai Giochi paralimpici, dove viene eliminato nelle batterie in tutte e tre le gare alla cui prende il via: 100 e 400 m stile libero e 100 m dorso. Nel 2014 fa parte della nazionale italiana ai campionati europei di Eindhoven, ma anche in questa occasione non ottiene medaglie.

Nel 2015 è riuscito ad ottenere la sua prima medaglia d'oro internazionale, ai mondiali di Glasgow nella gara dei 400 m stile libero. Nel 2016 partecipa agli europei di Funchal, dove ottiene una medaglia d'oro ed una di bronzo. Il 13 settembre 2016 vince la medaglia d'oro ai Giochi paraolimpici di Rio nella finale dei 400 m stile libero categoria S6, dominando la gara e concludendo con un vantaggio di 5,67 secondi sul secondo classificato.

Nel 2018 partecipa agli europei di Dublino facendo incetta di medaglie. Conquista in totale 5 medaglie: batte tutti ottenendo l'oro nei 200 m stile libero categoria S5, nei 100 m rana categoria S5 e nella 4×50 stile mista insieme ai compagni di squadra. Riceve l'argento per le categorie 50 e 100 m stile libero categoria S5.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x