03 Marzo 2025
Eleonora Giorgi, fonte: Facebook, @La Velenosa
Eleonora Giorgia è morta a causa di un cancro al pancreas diagnosticato nel novembre del 2023. Aveva 71 anni ed è stata una delle attrice e icone sexy più apprezzate negli anni '70. Era nota per i suoi ruoli in Borotalco e Sapore di mare, sul cui set aveva conosciuto Massimo Ciavarro diventato poi suo marito e padre di uno dei suoi due figli.
Quando aveva scoperto la malattia, aveva deciso di raccontare ai suoi fan tutto il percorso. Lo aveva fatto mostrandosi sempre con il sorriso. Nel gennaio del 2025, dunque poco più di un anno dopo, aveva tuttavia rivelato che il cancro era progredito, si era formata una metastasi al cervello e le cure erano finite.
Dal momento della scoperta del tumore, l'attrice ha deciso di raccontare tutto ai fan e ha annunciato la malattia in una puntata di Pomeriggio Cinque, anche per dare forza a molti altri malati e per ricevere il loro supporto: "Ora comincia il cammino che condividerò con decine di migliaia di persone, la chemio, l'operazione, poi il ritorno: lo voglio viere in vostra compagnia".
Dopo poco Giorgi ha iniziato la chemioterapia, si è mostrata senza capelli, ha rivelato momenti difficili, ma ha in particolare parlato di amore. Ha cercato di ritagliarsi più tempo possibile da trascorrere con i figli, con le nuore e con il suo nipotino.
Durante l'anno della malattia, accanto a lei c'è anche spesso stato l'ex marito Paolo Ciavarro, incontrato sul set di Sapore di mare e con il quale ha avuto il figlio Paolo.
A fine gennaio, tuttavia, il cancro al pancreas è progredito e i medici hanno diagnosticato ad Eleonora Giorgi anche una metastasi al cervello. "(I medici, ndr) hanno scoperto una metastasi nel cervello. Nel giro di una settimana ho fatto radiochirurgia. È andata bene, tra poco dovrò fare un controllo. Ma un po’ di paura l’ho avuta", ha spiegato Eleonora Giorgi in collegamento con Silvia Toffanin a Verissimo.
Anche nel racconto di un momento così difficile, l'attrice non ha perso il sorriso ed è riuscita anche a fare qualche battuta: "Ho dovuto indossare una maschera tipo olimpiade del fioretto che ti aderisce come un calco. Ma la mia professione mi ha preparato a tutto e già due volte per un film mi avevano fatto il calco da morta. Ero preparata, insomma".
L'attrice ha poi spiegato che ci sarebbe un "farmaco con tutte le certificazioni e sperimentato da due anni negli Usa", ma ancora in stand by. "Le cure sono arrivate, ma dovrei chiamare Trump per chiedergli di far approvare alla Food and Drug Administration americana una medicina particolare che aggredisce la mutazione genetica... Stiamo ancora in attesa, ad aspettare".
Già quando si era diffusa la notizia del suo tumore e ora che è stata annunciata la morte, sul web molti utenti hanno effettuato ricerche per capire se potesse esserci una correlazione tra la malattia e il vaccino Covid, alla luce degli ultimi studi in materia da cui emerge un aumento dei casi di turbo cancro anche in persone sane e sportive e riacutizzazioni di malattie pregresse con conseguente morte precoce. In molti hanno ricordato che Giorgi si era vaccinata ad inizio del 2021, come da lei stessa rivelato: "Mi sono vaccinata già da un po’ con AstraZeneca e sono stata benissimo e vi dico di più: quella notte ho dormito come non dormivo da tempo. Ho avuto qualche linea di febbre ma io la adoro: mi piacere avere la febbre".
Eleonora Giorgi si è sempre mostrata sorridente, si è circondata dell'amore della sua famiglia e ha sempre combattuto con tutta la sua forza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia