21 Ottobre 2022
Tutto quello che c'è da sapere sul film, in onda questa sera su Rai 3, Benvenuto Presidente!: cast e attori, trailer, trama, discorso finale. Si tratta di un film del 2013 diretto da Riccardo Milani. Dura circa 100 minuti ed è adatto a tutta la famiglia. Si tratta infatti di commedia, molto leggera e divertente, che riesce però a fare una "critica" seria della politica degli ultimi anni.
La trama ruota attorno al personaggio di Giuseppe Garibaldi, detto Peppino, il quale vive in un paesino di montagna del Nord Italia e lavora da precario in una biblioteca, dove intrattiene i bambini. Qui passa le giornate in allegria: è appassionato di pesca e si diverte in compagnia dei suoi amici. Un giorno, a causa di un malinteso e del mancato accordo tra i tre leader politici della Destra, del Centro e della Sinistra, Garibaldi viene eletto presidente della Repubblica Italiana. I politici, infatti, non avendo un candidato per cui votare, avevano scritto tutti sulle schede il suo nome riferendosi scherzosamente all'omonimo eroe risorgimentale. Erano convinti che la votazione sarebbe stata annullata ma Giuseppe, al momento dell'elezione, è l'unico cittadino italiano con tale nome ad avere i requisiti. Quindi quindi per legge legge l'incarico spetta a lui.
Giuseppe, decide, dopo un conflitto interiore, di accettare. Il suo buonsenso e i suoi gesti lo porteranno a guidare efficacemente il Paese. E questo non va giù a molti! Infatti, un uomo che potrebbe risolvere tutti i problemi del Paese non va giù a chi "con i problemi del Paese ci ha sempre mangiato". Peppino riesce, alla fine, a fare una pulizia di tutti i corrotti e gli incapaci della politica, ma si dimette anche lui, in quando anche lui è finito per diventare "corrotto".
Ecco, di seguito, il trailer ufficiale di Benvenuto presidente
Ecco il discorso finale di Benvenuto Presidente!
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia