25 Aprile 2022
Ecco chi è veramente il cantante Robertino oggi: età, canzoni, carriera, vero nome, moglie e figli. Tutto quello che c'è da sapere sull'artista, che ha fatto anche l'attore, diventato tra l'altro molto popolare in Ucraina e in Russia negli anni passati. Il suo vero nome è Roberto Loreti ed è originario di Roma.
Quinto di otto figli, dopo la scuola elementare è costretto dalla situazione familiare a cercarsi un lavoro e inizia a fare il garzone in una pasticceria. Nel frattempo scopre di avere una passione per il canto. Inoltre è dotato di una voce molto limpida e intonata. Inizia a cantare in un coro rionale. Poi, contemporaneamente, a fare la comparsa in alcuni film, fra i quali Il ritorno di don Camillo.
Il successo arriva preso, ad appena 17 anni. Partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Un bacio piccolissimo e arriva in finale. Pochi mesi dopo, in coppia con Aurelio Fierro arriva alla finale del XII Festival della canzone napoletana 1964 con il brano Mo (Me ne vaco a Pusilleco) scritto da Alberto Testa con musica di Eros Sciorilli. Il suo successo è planetario. A Mosca, per esempio, prima della partita URSS-Italia, gli azzurri sono accolti dalla voce di Robertino che canta l'Ave Maria di Franz Schubert. Torna nuovamente a Sanremo nel 1965 con Mia cara (scritta da Mogol e Pino Massara) e l'anno successivo vince il Festival di Napoli con Bella. Torna a Sanremo con Le belle donne. Successivamente, negli anni settanta, inizia il declino in Italia, ma continua comunque a effettuare serate e tournée nel resto del mondo.
Robertino è comparso anche in due film italiani: I giardini del diavolo (del 1971, accreditato come Robertino) e La bolognese (del 1975, accreditato come Roberto Loreti).
Non si sa nulla delle vita privata di Robertino. Non si sa se sia sposato, e dunque chi sia sua moglie, o se abbia figli. Il cantante è ance poco presente sui social.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2024 - Il Giornale d'Italia