09 Marzo 2022
Fonte: Facebook profilo Bugo
Ecco chi è Bugo, tutto quello che c'è da sapere sul noto cantante: figlio, moglie, età, vero nome e la sua esibizione con Morgan a Sanremo. Da molti è considerato l'apripista di quella scuola cantautorale spesso mal definita indie. Dall'inizio della sua carriera ha pubblicato 9 album. Ma non è finita: secondo AllMusic, Bugo è anche uno dei più controversi artisti emersi dalla scena indipendente italiana degli anni '90. Ecco tutto quello che c'è da sapere su di lui.
Si sa poco della vita privata di Bugo. Il cantante rimane sempre molto riservato, anche su propri profili social. Sua moglie si chiama Elisabetta. Si tratta di una diplomatica che ha lavorato anche in India, dove i due per altro hanno vissuto dal 2010 al 2014. La coppia ha avuto un solo figlio.
Il nome vero di Bugo è Cristian Bugatti. Nato a Milano, si è trasferito giovanissima a Novara con la famiglia. La famiglai è molto umile. La madre è casalinga e il padre è impiegato nel commercio dei metalli. Da piccolo frequenta una scuola di preti e diventa chierichetto. Una volta diventato cantante, la religione tornerà spesso nelle sue canzoni. Da adolescente, come molti ragazzi, si appassiona al calcio diventa calciatore del Cerano Calcio per diverse stagioni. Dopo la scuola media, si iscrive al Liceo Scientifico. Ma non è un bravo studente, anche se alla fine si appassionerà alla letteratura. Sono gli stessi anni in cui si avvicina alla musica. Inizia a suonare la batteria con alcuni amici. Il futuro Bugo poi impara a suonare la chitarra e scrive le prime canzoni, tra cui "Faccio il Militare", ispirata dal suo servizio di leva obbligatorio.
Bugo inizia la sua carriera di cantante nel 1994, quando fonda il gruppo Quaxo. Inizia quindi a girare diversi locali della sua città. La storia non finisce bene. Il gruppo si scioglie nel 1996, e Bugo inizia il suo percorso di cantante solista. Il suo primo concerto risale al 1998 a Vigevano. Qui la sua vita cambia per sempre. Bruno Dorella, presente al concerto gli chiede di collaborare con l’etichetta Bar La Muerte. Da qui in poi la sua carriera esplode. Inizia a girare l'Italia e partecipa a diverse trasmissioni televisive. Arrivando anche a Sanremo.
A Sanremo 2020, la coppia scoppiata formata da Morgan e Bugo aveva fatto discutere tutta Italia. La loro lite, infatti, era avvenuta in diretta sul palco dell'Ariston. Non si sa cosa sia successo veramente. La versione più accreditata racconta che Morgan si fosse arrabbiato con Bugo perché quest’ultimo non gli aveva fatto suonare il proprio arrangiamento del brano “Sincero”. Morgan ha dunque preso la decisione di cambiare il testo della canzone, provocando le risate del pubblico. Bugo ha però un'altra versione della vicenda. Secondo lui Morgan non si è impegnato mai veramente e non si era nemmeno presentato alle prove.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia