15 Febbraio 2022
Anna Valle (foto LaPresse)
Lea un nuovo giorno è una storia vera? Se lo chiedono tutti i telespettatori della nuova fiction di Rai 1 con la bellissima Anna Valle. La protagonista è Lea, un'infermiera che torna al lavoro dopo aver affrontato un momento molto difficile. La donna, interpretata da Anna Valle, lavora nel reparto di pediatria e ha una caratteristica fondamentale: una forte empatia nei confronti dei bambini.
La trama è densa e ogni episodio regala momenti di dolcezza, ma anche colpi di scena. La trama non si ispira a una storia vera, ma si basa su un personaggio immaginario, quello di Lea. La fiction è liberamente tratta dal film Pieces of a Woman e dal racconto Donne che corrono coi lupi – Scarpette rosse, di Pinkola Estés.
Pieces of woman è stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film tratta i temi del dolore, dell'angoscia e della rinascita. I protagonisti sono Martha e Sean. la coppia vive a Boston ed è in attesa del primo figlio.
I due decidono di partorire in casa con l'aiuto di una ostetrica. Tuttavia, pochi minuti dopo la nascita, la bambina muore. La coppia viene travolta dal dolore e dall'angoscia e deve anche affrontare un momento di crisi.
La storia di Pieces of woman ispira la trama di Lea un nuovo giorno proprio con riferimento alla figura della protagonista. Lea è all’ottavo mese di gravidanza quando perde il bimbo che aspettava. L’infermiera affronta il dolore e poi rinasce.
La nuova fiction di Rai 1 con Anna Valle trae ispirazione anche da “Scarpette rosse”. Questa è una fiaba che fa parte del libro Donne che corrono coi lupi. A scriverla è stata la psicoanalista Clarissa Pinkola Estés, specialista in disturbi post-traumatici. Il libro spinge chi lo legge a riflettere e a trovare “un nuovo inizio”. Dunque a rinascere, esattamente come fa Lea.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia