24 Luglio 2025
Filo interdentale e Bill Gates, fonte: imagoeconomica
Un vaccino senza ago e che si somministra tramite filo interdentale. È questa l'ultima invenzione di un team di scienziati guidato dal dottor Rohan SJ Ingrole del Dipartimento di Ingegneria Chimica della Texas Tech University, che hanno pubblicato lo studio su Nature Biomedical Engineering. Sono perfino già stati effettuati i primi esperimenti su 50 topi. Tuttavia, la stessa università con sede a Lubbock, in Texas, avrebbe ricevuto negli anni passati finanziamenti dalla Bill & Melinda Gates Foundation per lo sviluppo di un vaccino contro la schistosomiasi. E secondo alcune ricostruzioni ci sarebbe ancora la mano del fondatore di Microsoft dietro lo sviluppo di questo nuovo vaccino. Non è un segreto infatti che Gates sia stato uno dei più grandi sostenitori del vaccino Covid negli ultimi anni, ragion per cui, potrebbe spingere per lo sviluppo di nuovi vaccini.
Un nuovo vaccino che si somministra tramite filo interdentale. Per gli scienziati capeggiati dal dottor Rohan SJ Ingrole, che hanno già portato avanti i primi esperimenti sui topi, quando un filo interdentale imbevuto di componenti del vaccino, come proteine e virus inattivati, veniva applicato sulle gengive dei roditori, si innescava una risposta immunitaria. Quattro settimane dopo l'ultima "dose", i topi sono stati esposti a un ceppo letale, o presunto tale, di influenza. I roditori che avevano ricevuto il vaccino attraverso il filo interdentale sarebbero sopravvissuti.
Ma dopo i topi si è passati agli esseri umani, e così, i ricercatori hanno chiesto a 27 volontari sani di usare scovolini dentali rivestiti con colorante alimentare che avrebbero raggiunto le gengive nel 60% dei casi.
Per i ricercatori "i risultati dimostrano che la vaccinazione tramite filo interdentale rappresenta una strategia semplice e priva di aghi che migliora la somministrazione e l'attivazione immunitaria rispetto ai metodi esistenti".
Dietro questo nuovo vaccino ci sarebbe la mano di Bill Gates, uno dei finanziatori della Texas Tech University. Negli Usa sono diverse le misure che sono state intraprese sotto questo punto di vista. Il ministro della Salute Kennedy Jr ha annunciato lo stop totale ai finanziamenti al programma globale per i vaccini Gavi, un partenariato pubblico-privato co-finanziato da Bill Gates, da diversi governi e istituzioni mondiali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia