Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Forum Davos, "Schwab vuole piloti senza vaccino Covid, teme effetti avversi", l'autore dell'ammissione: "Mai parlato del Wef, ma molti ricchi cercano piloti 'no-vax'"

Dita puntate sul Klaus Schwab, fondatore del Forum di Davos, per l'apparente rifiuto a far volare i membri del summit con piloti che abbiano fatto il vaccino Covid. La denuncia, però viene precisata: "Non sono gli organizzatori del Wef a chiederlo"

16 Gennaio 2023

Forum Davos, "Schwab vuole piloti senza vaccino Covid, teme effetti avversi", l'autore dell'ammissione: "Mai parlato del Wef, ma molti ricchi cercano piloti 'no-vax'"

Fonte: Flickr

Anche quest'anno si è tenuto a Davos, in Svizzera, il ricorrente World Economic Forum, nel quale personalità politiche, della finanza, dei mass media, di tutto il mondo si ritrovano per discutere dell'attualità globale. "Per decidere i destini del mondo", commenta spesso qualcuno. Un vertice, quello di Davos, che per la natura degli attori coinvolti e per l'apparente riservatezza di cui si circonda non manca di sollevare ad ogni edizione numerosi dubbi tra le opinioni pubbliche di tutto il pianeta. Una questione ultimamente sempre più discussa in merito all'edizione 2023, in particolare, sarebbe quella inerente i piloti delle centinaia di aerei privati che trasportano i numerosi partecipanti nel piccolo comune svizzero ("Con buona pace dell'ambientalismo professato a gran voce durante il Forum", si ironizza online).

Si diffonde la notizia che il Wef ricerchi piloti di jet privati senza vaccino Covid, nel giro di qualche giorno, però, la precisazione: a farlo sono generici uomini facoltosi, non gli organizzatori del Forum

Un'indiscrezione di ampia portata, infatti, starebbe scatenando in questi giorni il web. La notizia è presto detta: "Gli organizzatori del World Economi Forum si sono premurati di assumere soltanto piloti privi di vaccino Covid, adducendo come motivazione il fatto che 'la sicurezza dei nostri membri è la nostra prima priorità'". Dito puntato su Klaus Schwarz, quindi, che, viene riportato online, temerebbe eventuali effetti avversi e malori improvvisi sui piloti degli aerei che trasportano i partecipanti del Forum. 

Ad aprire il vaso di Pandora, un ex pilota che, in un video pubblicato sui propri canali social, cita Josh Yoder, presidente della US Freedom Flyers: "Yoder mi ha raccontato che ultimamente la sua associazione (composta di piloti contrari all'obbligo vaccinale) starebbe ricevendo numerose chiamate da uomini molto facoltosi che richiedono per i loro jet staff espressamente non vaccinati".

Una pratica, quella della richiesta di piloti, hostess e steward che non si siano inoculati, che però alcuni giorni dopo la pubblicazione del video Yoder precisa con un tweet non essere un'esclusiva di Davos: "Non ho mai detto che gli organizzatori del World Economic Forum abbiano fatto espressa domanda perchè fornissi loro piloti non vaccinati. Quello che ho detto è che facoltosi uomini d'affari mi hanno contattato per questo motivo".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x