Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pregliasco sentenzia: "100 mila casi covid al giorno con Omicron 5". Il ritorno dei virologi in pompa magna

Il virologo Fabrizio Pregliasco ipotizza un'estate di fuoco con 100 mila casi al giorno. La nuova variante Omicron 5 si sta diffondendo velocemente e "a questo si unisce il calo dell’efficacia dei vaccini"

15 Giugno 2022

Covid, Pregliasco: "Mascherina anche nel 2022 ma convivremo meglio con il virus"

Fonte: lapresse.it

Finalmente sono tornati i virologi. L'aumento dei casi covid e l'ultima variante Omicron 5 che a quanto pare ha messo al tappeto personaggi noti come Lilli Gruber, costretta a stare a casa col virus per due settimane, ha riportato in auge gli scienziati, messi sotto il tappeto dopo lo scoppio della guerra. E a parlare è Fabrizio Pregliasco direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi di Milano, il quale prevede una nuova ondata estiva con 100 mila casi al giorno. 

Pregliasco prevede 100 mila casi per covid al giorno

"Temo che a questo punto anche in Italia ci sarà un'altra onda estiva" di Covid-19, "con circa 100mila infezioni al giorno rilevate", rileva il professore. Sull'ultima variante invece dichiara: "È evidente che si stanno diffondendo nuove varianti, più contagiose come Omicron 5. A questo si unisce il calo dell’efficacia dei vaccini nel tempo e la minore immunità indotta da infezioni precedenti, almeno sulle infezioni, con conseguenti reinfezioni, tra l’altro sottostimate perché sono molte le persone che utilizzano i tamponi ‘fai da te’ senza registrare la loro positività".

Il virologo sottolinea che "per capire se siamo di fronte a una nuova ondata è necessario un periodo di osservazione più lungo e verificare l’andamento della curva dei contagi. In Italia, rispetto ad altri Paesi europei, il clima caldo può essere d’aiuto per mitigare i rischi perché si trascorre meno tempo al chiuso, dove si verificano la maggior parte dei contagi via aerosol. Tuttavia proprio l’inizio delle vacanze, il minor utilizzo delle mascherine e il calo della protezione dei vaccini potrebbero spingere una nuova ondata di infezioni estive anche in Italia, in anticipo con quella attesa in autunno, che molto probabilmente soppianterà ancora l’epidemia dell’influenza".

Quindi "mi aspetto fino a 100 mila infezioni al giorno rilevate dai bollettini, ma si spera senza pesanti conseguenze sulle ospedalizzazioni dal momento che la maggior parte delle persone è vaccinata o è stata contagiata, ed ha acquisito una certa immunità. I modelli matematici ci indicano un andamento in crescita ancora per le prossime 3-4 settimane", chiosa Pregliasco.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x