Lunedì, 16 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Referendum giustizia, Nordio: "Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso Csm", opposizioni: "Inaccettabile", lui: "Ho citato Di Matteo"

Il ministro Nordio si esprime sulle correnti e sostiene che il sorteggio previsto nel prossimo referendum sulla giustizia "eliminerà il sistema para-mafioso del Csm". Schlein: "Inaccettabile assimilare i magistrati ai mafiosi"

16 Febbraio 2026

Referendum giustizia, Nordio: "Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso Csm", opposizioni: "Inaccettabile", lui: "Ho citato Di Matteo"

Carlo Nordio, fonte: imagoeconomica

Il tema legato al referendum sulla giustizia continua a tenere banco. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio in un'intervista ha dichiarato che tra le correnti della magistratura c'è "una consorteria autoreferenziale che solo il sorteggio può eliminare.I magistrati iscritti all'Anm sono il 97%, una percentuale bulgara. Perché se non ti iscrivi non fai carriera. E quando si elegge il Csm, iniziano le telefonate. E quando un magistrato va davanti alla sezione disciplinare, può trovare chi gli ha chiesto il voto e viceversa. Se non ha un 'padrino' è finito, morto". Dopodiché ha aggiunto: "Il sorteggio rompe questo meccanismo 'paramafioso', questo verminaio correntizio", definito da Nordio "un mercato delle vacche". L'opposizione e Gratteri hanno considerato queste parole "inaccettabili", il Guardasigilli si è difeso dichiarando di aver "citato il pm Di Matteo".

Referendum giustizia, Nordio: "Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso Csm", opposizioni: "Inaccettabile"

Il ministro Nordio si esprime sulle correnti e sostiene che il sorteggio previsto nel prossimo referendum sulla giustizia "eliminerà il sistema para-mafioso del Csm". Al Guardasigilli ha risposto la segretaria dem Elly Schlein: "Inaccettabile assimilare i magistrati ai mafiosi, è un insulto a quei magistrati che hanno pagato con il costo della vita la lotta e il contrasto alla criminalità organizzata. C'è un limite, anche nelle campagne elettorali ed è soprattutto chi ricopre incarichi istituzionali che si deve guardare dall'oltrepassare quel limite".

Sulla stessa lunghezza d'onda Conte: "Davvero incredibile vedere un Governo che getta fango e ombre sulle Istituzioni e su servitori dello Stato solo per portare a casa una riforma che mira a salvare i politici e i governi dalle inchieste". Sulle parole di Nordio è intervenuto anche Gratteri, che qualche giorno fa aveva dichiarato che al referendum voteranno sì "imputati e massoneria deviata". "Da Nordio dichiarazioni inaccettabili", ha dichiarato il Procuratore capo della Repubblica di Napoli.

Nordio: "Ho citato Di Matteo"

Nordio ha poi replicato agli attacchi dell'opposizione: "Non capisco tanta indignazione scomposta alle mie dichiarazioni. Io mi sono limitato a citare le affermazioni di Nino Di Matteo, un noto Pm preso a modello dal Pd e dalla sinistra, riportate dal Fatto quotidiano e da altri giornali, quindi fonti non particolarmente vicine a noi, nel settembre 2019. Di Matteo parlò di 'mentalità e metodo mafioso".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x