Martedì, 27 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ddl antisemitismo, Moni Ovadia al GdI: "È una ridicola proposta di legge, Israele va criticato perché è uno stato razzista"

Secondo Moni Ovadia il ddl antisemitismo è paradossale in quanto difende uno stato genocida promotore del sionismo che mette in discussione il diritto all’esistenza del popolo palestinese

27 Gennaio 2026

Ddl antisemitismo, Moni Ovadia al GdI: "È una ridicola proposta di legge, Israele va criticato perché è uno stato razzista"

Moni Ovadia

Moni Ovadia, ebreo e cantante impegnato da anni sui temi dei diritti umani, ha rilasciato un’intervista a Il Giornale d'Italia in cui critica il disegno di legge sull’antisemitismo, denunciando il rischio di una confusione tra odio antiebraico e critica politica allo Stato di Israele. Per Ovadia, il provvedimento non solo svuota di significato la lotta all’antisemitismo, ma finisce per criminalizzare il dissenso e colpire anche chi è antisionista: "È una ridicola proposta di legge, Israele va criticato perché è uno stato razzista".

Ddl antisemitismo, Moni Ovadia al GdI: "È una ridicola proposta di legge, Israele va criticato perché è uno stato razzista"

"Penso che qualsiasi confusione tra antisemitismo e antisionismo sia una vera oscenità. L’antisemitismo è qualcosa di molto preciso, è l’odio per gli ebrei per quello che sono, non per quello che fanno. L’antisionismo è una critica anche dura a un governo per quello che fa, non per quello che è. Quindi non c’entrano niente, questo disegno come tutti quelli proposti sono letteralmente ripugnanti. Io sono un ebreo, sostengo moltissimo la mia identità ebraica, ma sono antisionista. E ci sono anche ebrei ortodossi, religiosi che lo sono e anche sopravvissuti all’Olocausto".

Ritiene che in nome della lotta all’antisemitismo il governo stia cercando di proteggere politiche internazionali definite come apartheid?

"Ritengo proprio questo. Israele è uno Stato razzista in questo momento e quindi le critiche a quello Stato razzista, segregazionista che ha devastato il popolo palestinese con ogni sorta di persecuzione, ogni critica anche la più dura è giusta. E poi chi è Gasparri? È lui che deve dire a me cos’è l’antisemitismo? 

Cosa pensa delle proposte di legge che prevedono pene detentive per chi mette in discussione il diritto all’esistenza dello Stato di Israele?

"Secondo me la questione non è la messa in discussione del diritto all’esistenza dello Stato di Israele, ma quello che sta facendo il sionismo, cioè mettere in discussione il diritto all’esistenza del popolo palestinese. Ed è quindi paradossale che qui ci sia un diritto detentivo. Assurdo, non c’è in questione di mettere in discussione l’esistenza dello Stato di Israele, il problema è che lo Stato di Israele in questo momento sta mettendo in discussione il diritto all’esistenza del popolo palestinese, questo è un crimine gravissimo".

Nel frattempo, il nuovo testo del Pd sull’antisemitismo, composto da otto articoli per "disciplinare l’adozione di misure volte a prevenire e contrastare gli atti e le espressioni di antisemitismo nonché gli altri atti ed espressioni di odio e discriminazione razziale", non ha ricomposto le fratture interne aperte dal precedente ddl presentato a novembre. Cinque senatori dell’area riformista hanno scelto di non sottoscrivere la proposta ufficiale. È stato costituito un comitato ristretto per lavorare sugli emendamenti al testo base che la commissione Affari costituzionali sceglierà proprio oggi.

Secondo i critici, questa impostazione finisce per criminalizzare ogni forma di critica alle politiche israeliane, cancellando la distinzione tra antisionismo, posizione politica legittima, e antisemitismo, pregiudizio contro ebrei. Il rischio è che, attraverso disegni di legge come quello di Maurizio Gasparri, si introducano pene fino a sei anni di carcere per chi contesta il "diritto all’esistenza dello Stato genocida di Israele".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x