Venerdì, 09 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Genocidio Gaza è bugia contro Israele", l'insegnamento dell'Istituto contro Antisemitismo alla Scuola di perfezionamento polizia italiana

Un seminario Isgap alla Scuola di polizia riaccende le polemiche: libri che negano genocidio e apartheid, legami con Israele e timori per la libertà di critica

08 Gennaio 2026

Osa - Polizia di Stato

Osa - Polizia di Stato

La Scuola di perfezionamento della polizia di Stato italiana ha invitato l'Institute for the Study of Global Antisemitsm & Policy a tenere un seminario alle nuove reclute. L'argomento principale è stato Gaza. I relatori hanno tenuto una presentazione sionista e completamente negazionista del genocidio, accusando il mondo di star incolpando Israele in maniera ingiusta e antisemita.

"Genocidio Gaza è bugia contro Israele", l'insegnamento dell'Istituto contro Antisemitismo alla Scuola di perfezionamento polizia italiana

Il genocidio a Gaza sarebbe “una delle grandi bugie contro Israele”, l’accusa di apartheiduna menzogna diffamatoria” e l’occupazione dei territori palestinesi un’altra falsità. Sono queste alcune delle tesi contenute nei libri pubblicati dall’Institute for the Study of Global Antisemitism & Policy (Isgap), think tank con sede a New York, finito al centro delle polemiche dopo aver tenuto, ai primi di dicembre, un seminario sull’antisemitismo alla Scuola di perfezionamento per le forze di polizia italiane.

L’Isgap annovera tra i suoi consiglieri Sima Vaknin-Gil, ex generale di brigata riservista ed ex direttrice generale del Ministero degli Affari Strategici israeliano, nota per aver sviluppato la campagna istituzionale contro il movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro Israele). Nei volumi legati all’Istituto, il BDS viene definito un "gruppo antisemita", mentre le accuse rivolte a Israele sul piano dei diritti umani vengono respinte come propaganda ostile.

Il Fatto Quotidiano ha chiesto all’Isgap la documentazione utilizzata durante il seminario e informazioni sulla delegazione che ha tenuto il corso, ma l’Istituto ha rifiutato di fornire il materiale. Nei testi pubblicati compare un disclaimer secondo cui le opinioni espresse dagli autori non rifletterebbero necessariamente quelle dell’Isgap, ma la linea dell’organizzazione appare comunque netta su Gaza e sul BDS.

La collaborazione con la Scuola di perfezionamento delle forze di polizia arriva in una fase di forte dibattito politico in Italia. Diversi disegni di legge, promossi soprattutto dalla destra ma anche da settori centristi del Partito Democratico — come la proposta di Graziano Del Rio — mirano ad adottare la definizione di antisemitismo dell’Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto (IHRA). Secondo molti critici, tale definizione rischia di estendere l’accusa di antisemitismo anche a chi critica le politiche israeliane nei confronti dei palestinesi.

Migliaia di accademici hanno contestato queste proposte. Amnesty International Italia ha espresso una posizione netta contro l’adozione della definizione IHRA, sostenendo che “rischia di soffocare il dibattito pubblico”. Il portavoce Riccardo Noury ha inoltre sottolineato come l’IHRA finisca per etichettare come antisemite campagne di boicottaggio che non si basano sull’odio razziale, ma sulla denuncia dell’occupazione militare e degli insediamenti illegali.

A complicare il quadro, un’inchiesta del Guardian del giugno 2024 ha ricordato che nel 2011 l’Università di Yale chiuse il predecessore dell’Isgap per dubbi sul rigore scientifico e che, nel 2018, l’Istituto ricevette la maggior parte dei finanziamenti da un’agenzia del governo israeliano coinvolta in programmi di influenza dell’opinione pubblica. Elementi che alimentano interrogativi sull’opportunità e sulla neutralità di un seminario rivolto ai futuri vertici delle forze di polizia italiane.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x