06 Ottobre 2025
Roberto Occhiuto, fonte: imagoeconomica
Il governatore uscente del centrodestra Roberto Occhiuto è stato riconfermato presidente della regione Calabria. Il forzista si è imposto nettamente sul candidato della coalizione di centrosinistra Pasquale Tridico, confermando le attese e i pronostici. Gli exit poll e le proiezioni in tempo reale hanno subito chiuso la partita, tant'è che è già arrivata la dichiarazione del segretario di Forza Italia Antonio Tajani: "Aspettiamo un attimo. Se vengono confermati i dati degli exit poll si profila un grande successo del presidente Occhiuto, di Forza Italia, un grande successo come centrodestra che raccoglie tanti consensi", ha detto. Affluenza definitiva al 43,1%.
Roberto Occhiuto sarà ancora il presidente della regione Calabria. Il 56enne è stato riconfermato in seguito al voto dopo le elezioni regionali 2025. Un duello senza storia quello con l'ex presidente dell'INPS e candidato del cosiddetto "campo largo" Pasquale Tridico. I calabresi hanno deciso di affidarsi di nuovo ad Occhiuto, dimessosi lo scorso 31 luglio dopo l'inchiesta su corruzione. Un'inchiesta che verteva nello specifico sulla gestione di alcune società agricole in cui il 56enne forzista era socio e una serie di movimenti di denaro con altri soci, tra cui un coindagato successivamente nominato in incarichi pubblici. Tuttavia, l'obiettivo di Occhiuto è sempre stato quello di volersi ricandidare.
Il centrodestra riconferma la Calabria dopo aver già vinto nelle Marche una settimana fa grazie alla netta vittoria del governatore uscente Francesco Acquaroli sul candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Si tratta però solamente di un antipasto rispetto alle prossime elezioni regionali di fine 2025. Le prossime saranno quelle in Toscana (12-13 ottobre). Poi si voterà in Campania, Puglia e Veneto (23-24 novembre).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia