06 Ottobre 2025
Roberto Occhiuto e Pasquale Tridico, fonte: X, @Flexgrimmy_
Le proiezioni in tempo reale in merito alle elezioni regionali in Calabria indicano che il governatore uscente Roberto Occhiuto corre spedito verso una larga vittoria sul candidato del centrosinistra Pasquale Tridico. A urne chiuse, il candidato della coalizione di governo è nettamente in vantaggio (59-63%) sull'ex presidente dell'INPS Tridico (35,5-39,5%), che aveva messo d'accordo il centrosinistra. Lontanissimo l'outsider Francesco Toscano, fermo ad una forbice tra lo 0,5% e il 2,5%.
Le elezioni regionali in Calabria porteranno con sé un'altra vittoria del centrodestra dopo quella nelle Marche. Le proiezioni in tempo reale non lasciano spazio ad interpretazioni, e vedono il governatore uscente Occhiuto in vantaggio sul candidato del cosiddetto "campo largo" Tridico.
Occhiuto si avvia verso una larga vittoria. Il centrodestra non ha mai avuto dubbi sulla scelta di ricandidarlo, ed anche il politico è sempre stato della stessa idea dopo che si era dimesso lo scorso 31 luglio per via dell'inchiesta su corruzione. Un'inchiesta che verteva nello specifico sulla gestione di alcune società agricole in cui il 56enne forzista era socio e una serie di movimenti di denaro con altri soci, tra cui un coindagato successivamente nominato in incarichi pubblici. Tuttavia, l'obiettivo di Occhiuto è sempre stato quello di volersi ricandidare.
Fratelli d'Italia esce da queste regionali in Calabria come primo partito. Secondo le proiezioni, il partito della premier Meloni è in una forbice tra il 15 e il 19%. In seconda posizione Forza Italia, tra il 10 e il 14%, pari merito con la lista Occhiuto tra il 10 e il 14%. La Lega fanalino di coda della coalizione, tra il 5 e il 7%. Nel "campo largo" guida Il Pd, 12-16%, secondo il M5s al 6-10%, la lista Tridico al 5-7%, Avs tra il 3 e il 5%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia