03 Aprile 2025
Trump e Meloni, fonte: imagoeconomica
La premier Meloni annulla tutti gli impegni in seguito alla decisione di Trump di imporre i dazi. Secondo quanto riportato da Palazzo Chigi, il focus è sulle azioni da intraprendere. La premier aveva in programma la partecipazione all'inaugurazione della stazione dei carabinieri di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia.
"L'introduzione da parte degli Usa di dazi verso l'Unione Europea è una misura che considero sbagliata e che non conviene a nessuna delle parti", aveva detto Giorgia Meloni alla fine del discorso con cui Donald Trump annunciava dazi reciproci. È stata la prima volta che la leader di Fratelli d'Italia ha 'bacchettato' il tycoon dopo il suo insediamento.
Anche se la Casa Bianca ha chiarito che non ci saranno negoziati, il commento della premier lascia intendere che conta su margini di trattativa: "Faremo tutto quello che possiamo per lavorare a un accordo con gli Stati Uniti, con l'obiettivo di scongiurare una guerra commerciale che inevitabilmente indebolirebbe l'Occidente a favore di altri attori globali. In ogni caso, come sempre, agiremo nell'interesse dell'Italia e della sua economia, anche confrontandoci con gli altri partner europei".
Anche Tajani si è espresso in merito ai dazi: "Siamo già al lavoro con l'Ue e i partner europei per una prima valutazione e una risposta comune. A Bruxelles vedrò il commissario al Commercio Maros Sefcovic. È necessaria una risposta basata su un approccio pragmatico, basato sul dialogo (...) che tenga conto delle preoccupazioni americane ma tuteli i sacrosanti interessi europei".
"Il governo non lascerà indifeso il sistema produttivo italiano, lavoreremo alla diversificazione dei mercati di sbocco dei nostri prodotti, come indicato dal Piano d'azione per l'export".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia