21 Marzo 2021
Fonte: lapresse.it
Per quanto riguarda la situazione contagi Covid in Italia, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha cercato di mandare un messaggio positivo a Domenica In. "Ancora dura, ma ci sono le condizioni per pensare che le settimane che arriveranno saranno migliori. I vaccini sono tutti efficaci e sicuri". Si è trattato di "un anno difficilissimo", continua. "Sarebbe folle non ammetterlo". Si è trattato di "un anno folle per tutto il paese". "Vediamo però che oggi abbiamo nuovi strumenti, dobbiamo guardare al futuro con ragionata fiducia".
Per il momento "è ancora dura". Eppure "ci sono le condizioni per pensare che le settimane che arriveranno saranno migliori", ribadisce, mentre arriva la notizia della candidatura dei sanitari italiani candidati al Nobel. "Sono donne e uomini del nostro servizio sanitario nazionale, non mi è mai piaciuto usare la parola eroe", continua Roberto Speranza. "Sono persone che hanno fatto il loro lavoro dalla mattina alla sera senza risparmiarsi mai e continuano a farlo. Tutti, in questo anno così complicato, hanno capito quanto sia importante avere un servizio sanitario all'altezza".
LEGGI ANCHE: Vaccino AstraZeneca, Inghilterra non ha paura: "Vicini a immunizzazione di massa"
Per quanto riguarda la ripresa del vaccino contro il Covid di AstraZeneca, il Ministro afferma: "In queste ore abbiamo ripreso la vaccinazione con AstraZeneca dopo la sospensione per motivi precauzionali decisa con altri paesi europei. Da 48 ore le vaccinazioni sono riprese e la riposta è incoraggiante, la stragrande maggioranza delle persone è consapevole che questo è l'unico strumento che abbiamo se vogliamo uscire da questa stagione drammatica. Continueremo a monitorare: quando un'istituzione sospende un farmaco, vuol dire che ha bisogno di fare approfondimenti. Il giudizio dell'agenzia europea per il farmaco è stato netto: i vaccini sono tutti efficaci e sicuri".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia