Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Governo, Meloni: "Europeismo copre operazione senza eguali nel mondo democratico"

La leader di Fratelli d'Italia contro il Governo Draghi: "Ha ben chiarito la sua prospettiva: quella di una sempre maggiore cessione di sovranità dagli Stati"

18 Febbraio 2021

Governo Draghi

Fonte: lapresse.it

La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni attacca il Governo Draghi e si toglie qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di Matteo Salvini. "In molti hanno fatto dell'europeismo lo spartiacque su cui il nuovo governo è nato, ma in realtà si sarebbe dovuto parlare dell'adesione di una certa visione di Europa", ha detto in un'intervista a La Repubblica. "Lo stesso Draghi, nel suo intervento programmatico, ha ben chiarito la sua prospettiva: quella di una sempre maggiore cessione di sovranità dagli Stati nazionali all'Unione europea. Ecco, noi abbiamo una visione diversa e non per questo siamo nemici dell'Europa". 

Governo Draghi, Meloni attacca Salvini

"Anzi - si prepara a chiarire Giorgia Meloni -. La famiglia dei Conservatori europei vorrebbe un'Europa migliore, capace di concentrare i propri sforzi su alcune materie importanti sulle quali può offrire davvero un valore aggiunto, anziché chiedere sempre più poteri senza spesso sapere nemmeno esercitarli".

LEGGI ANCHE: Governo Draghi, Salvini si rafforza: "Presto nuovi arrivi, non solo da M5S"

E ancora: "L'europeismo rischia di diventare una foglia di fico dietro la quale coprire un'operazione, quella del governo Draghi, costituzionalmente legittima ma politicamente senza eguali in Europa e forse nel mondo democratico". "Nessun altro Stato europeo è guidato da un Presidente del Consiglio che non abbia ottenuto, direttamente o indirettamente, un mandato nel corso delle elezioni politiche", continua la numero uno di Fratelli d'Italia.

"Un governo a guida tecnica nato nelle dinamiche di palazzo è un'anomalia soltanto italiana", dato che "normalmente, nelle democrazie, il ricorso alle urne viene considerato il momento più alto e non una tentazione golpista". "Dal nostro punto di vista, quindi, non si tratta né di essere pro o contro Draghi, personalità certamente rispettabile, e nemmeno di essere pro o contro l'Europa, sulla cui costruzione futura è legittimo avere opinioni differenti", conclude infine Giorgia Meloni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x