25 Marzo 2026
Edgardo Fantazzini, Ceo di Fortgale
La cybersecurity entra nei percorsi formativi tecnici liceali e si intreccia sempre più con il mondo dei sistemi industriali. In questo contesto si inserisce il progetto MechLab dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano (Opera Don Bosco), al quale partecipa Fortgale coinvolgendo quattro studenti in un’esperienza diretta nel proprio Cyber Threat Research Lab.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con STIIMA-CNR e coordinata dall’ingegnere Andrea Cataldo, punta a far acquisire competenze concrete nell’analisi delle minacce informatiche. Gli studenti sono chiamati a studiare i principali gruppi di attacco attivi a livello internazionale, confrontando informazioni provenienti da fonti aperte con dati di threat intelligence professionale. Il percorso alterna momenti teorici, con focus su Advanced Persistent Threat (APT), ransomware e hacktivismo, ad attività operative di raccolta, analisi e visualizzazione dei dati. Inseriti nel Security Operations Center (SOC) dell’azienda, i partecipanti lavorano a fianco degli analisti, entrando in contatto con le dinamiche reali della difesa cyber. Al termine del progetto i risultati delle analisi saranno tradotti in contenuti divulgativi sui rischi informatici per i sistemi industriali, destinati a una rivista tecnica nazionale e al magazine scolastico.
“È particolarmente stimolante osservare l’interazione tra diverse generazioni unite dall’interesse per i temi della cybersecurity e della difesa informatica”, si legge in una nota dell’azienda. L’esperienza si inserisce in un quadro più ampio in cui la sicurezza informatica rappresenta una competenza sempre più strategica per la formazione di tutti i profili tecnici. L’obiettivo è formare figure capaci di sviluppare e applicare conoscenze di cybersecurity nell’ambito della meccatronica e dell’automazione, rispondendo alle esigenze emergenti del settore industriale.
Fortgale è una azienda italiana specializzata in Cyber Defence e Cyber Threat Intelligence che aiuta organizzazioni e infrastrutture critiche a comprendere, anticipare e contrastare le minacce digitali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2026 - Il Giornale d'Italia