Giovedì, 29 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tesla, risultati 12M 2025 con ricavi a $94,8 mld (-3%), Q4 $24,9 mld, EPS adj $0,50 vs $0,45 attese, consegne -8,6%

Utile netto Q4 $840 mln (-61%), segmento auto -11% nel trimestre, costi operativi +39%; focus strategico su Robotaxi e robot umanoidi

29 Gennaio 2026

Tesla, risultati 12M 2025 con ricavi a $94,8 mld (-3%), Q4 $24,9 mld, EPS adj $0,50 vs $0,45 attese, consegne -8,6%

Elon Musk, ceo di Testla

Tesla ha chiuso il quarto trimestre del 2025 con risultati superiori alle aspettative degli analisti, almeno sul fronte degli utili rettificati. L’utile adjusted per azione si è attestato a 50 centesimi, superando il consensus fermo a 45 centesimi, mentre i ricavi trimestrali hanno raggiunto i 24,9 miliardi di dollari, leggermente sopra le stime di mercato. Nonostante la sorpresa positiva, il confronto su base annua evidenzia una flessione del fatturato rispetto ai 25,7 miliardi registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Ricavi annui in flessione per la prima volta

Il dato più rilevante riguarda l’andamento dell’intero esercizio. Per la prima volta nella sua storia, Tesla ha registrato un calo del fatturato annuo, sceso del 3% a 94,8 miliardi di dollari, rispetto ai 97,7 miliardi del 2024. Il risultato segna il secondo anno consecutivo di forte contrazione degli utili, evidenziando un rallentamento strutturale del business tradizionale della società.

Pressione sul core business automotive

Il segmento automotive continua a mostrare segnali di debolezza. Nel quarto trimestre le consegne di veicoli sono diminuite del 16%, mentre sull’intero anno il calo è stato pari all’8,6%. I ricavi della divisione auto nel trimestre hanno segnato una contrazione dell’11%, riflettendo una domanda stagnante e una crescente pressione competitiva. In particolare, la concorrenza di produttori asiatici, con Byd in prima linea in Cina, sta incidendo in modo significativo sulle quote di mercato di Tesla.

Utile netto in forte contrazione e costi in aumento

Sul fronte della redditività, il quadro appare più critico. L’utile netto trimestrale è crollato del 61%, scendendo a 840 milioni di dollari, pari a 24 centesimi per azione, rispetto ai 2,1 miliardi di dollari (60 centesimi per azione) dello stesso periodo dell’anno precedente. A pesare sul risultato è stato anche l’aumento delle spese operative, cresciute del 39% su base annua.

Musk guarda oltre l’auto

Durante la presentazione dei risultati, il ceo Elon Musk ha spostato l’attenzione degli investitori sulle attività emergenti del gruppo. In primo piano i progetti legati ai robotaxi e allo sviluppo dei robot umanoidi Optimus, che secondo Musk potrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell’anno. Queste iniziative rappresentano una scommessa strategica per diversificare le fonti di ricavo in una fase di rallentamento del core business.

Reazione del mercato

Nonostante le criticità emerse dai conti annuali, il mercato ha reagito positivamente nel breve termine. Nelle contrattazioni after hours successive alla pubblicazione dei risultati, il titolo Tesla ha registrato un rialzo del 2,7%, sostenuto dalla sorpresa positiva sugli utili trimestrali e dalle prospettive di sviluppo delle nuove linee di business.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x