23 Gennaio 2026
Luca Migliaccio, Managing Director di Ardian e Head of Real Estate Italy & Managing Director at Ardian
Ardian e Rockfield rafforzano la loro presenza in Italia con la firma di un accordo preliminare per la futura acquisizione di un progetto da 427 posti letto in viale Certosa a Milano. Con questa operazione, la piattaforma raggiunge un portafoglio di 2.000 posti letto in Italia, confermandosi leader di mercato. Il venditore è una SPV detenuta congiuntamente da Keystone Investments e Mediterranea Immobiliare. L’asset, situato in un quartiere in forte evoluzione e in una posizione strategica per raggiungere il Politecnico di Milano-Bovisa, sarà trasformato in una residenza studentesca ad elevati standard di sostenibilità. L’edificio sarà riconvertito in uno studentato di nuova generazione, dotato di un’ampia gamma di servizi di alta qualità — tra cui sale studio, palestre indoor e outdoor, campi da padel e basket, sala cinema, aree lounge e spazi verdi comuni — progettati per favorire benessere, socialità e uno stile di vita equilibrato per gli studenti. Il progetto punta all’ottenimento della certificazione LEED Gold e della classe energetica A. L’operazione rafforza ulteriormente la fiducia della piattaforma nel mercato italiano, tra i mercati studenteschi europei con maggiore scarsità di offerta, andando ad arricchire un portafoglio già solido che comprende gli asset di Firenze, Bologna e quello di Milano in via Durando.
Ardian e Rockfield hanno finalizzato l’acquisizione di un progetto da 327 posti letto nell’eco-quartiere Bastide Niel di Bordeaux, la prima operazione PBSA in Francia. L’asset, acquisito da Legendre Immobilier tramite una struttura di forward-purchase (VEFA), accoglierà i primi studenti nel 2028. Il progetto include oltre 500 mq di spazi comuni (coworking, lounge, palestra, sala giochi, cucine condivise, deposito biciclette, terrazze) e più di 1.000 mq di giardini dal design paesaggistico. L’immobile punta ai più alti standard ambientali tra cui NF HQE 7, RE2020 compliance, EPC B, e pannelli solari in grado di coprire una quota significativa del fabbisogno energetico. Situato nell’ecoquartiere Bastide Niel, un’area di riqualificazione a destinazione mista, l’immobile si trova a 5 minuti a piedi dalle principali linee di trasporto pubblico, con collegamenti diretti con il centro città.
Bordeaux è la quinta città universitaria più grande della Francia, con oltre 100.000 studenti in città e nelle aree limitrofe; eppure, resta una delle realtà con la minore disponibilità di alloggi per studenti. Questo progetto mira a generare valore sociale e a garantire resilienza economica nel lungo periodo.
Barcellona - Aparto Pallars, residenza per studenti da 750 posti letto situata nel distretto tecnologico 22@ di Barcellona
Ardian e Rockfield hanno acquisito Aparto Pallars, una residenza da 750 posti letto situata nell’innovativo quartiere 22@. L’immobile, composto da cinque edifici interconnessi e operativo dal 2022, gode di una posizione strategica vicino a diversi istituti universitari, tra cui l’Università Pompeu Fabra e la Toulouse Business School. Si tratta della terza acquisizione della strategia PBSA in Spagna e consolida il posizionamento della partnership tra i principali investitori nella regione. Facendo leva sulla capacità di offrire diverse tipologie abitative e fasce di prezzo più accessibili attraverso due progetti all’avanguardia, la piattaforma è in grado di rispondere alle esigenze di una platea studentesca diversificata, rafforzando al contempo il suo posizionamento come uno dei principali investitori della regione.
"Il nostro primo investimento PBSA in Francia rappresenta una tappa fondamentale per la nostra piattaforma studentesca paneuropea. La Francia, come Paese europeo con la più ampia popolazione studentesca e un chiaro bisogno di alloggi universitari di qualità, offre fondamentali solidi per investimenti nel settore. Bordeaux combina il dinamismo accademico con una necessità strutturale di nuove soluzioni abitative. Il progetto rispecchia perfettamente la strategia del fondo: sviluppare asset sostenibili e innovativi, in posizioni strategiche, in grado di soddisfare le aspettative delle nuove generazioni” ha dichiarato Omar Fjer, Head Of Real Estate France e Managing Director di Ardian.
"Aggiungere simulataneamente1.500 posti letto, attraverso tre operazioni mirate, al nostro portafoglio in crescita rafforza la nostra presenza in Europa e, in particolare, rappresenta il nostro primo ingresso in Francia. È interessante osservare come un mercato così ampio, con una domanda urgente, presenti una forte carenza di offerta di alta qualità. Vediamo un’ampia finestra di opportunità e stiamo lavorando attivamente per individuare sia operazioni su asset già in esercizio sia progetti forward nei principali mercati PBSA francesi, con l’obiettivo di far crescere in modo significativo il nostro portafoglio in Francia, come parte integrante del portafoglio europeo, nei prossimi anni” ha dichiarato Mats Bartels, Investment Director Northern Europe di Rockfield.
"Il nuovo progetto in viale Certosa rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a sviluppare alloggi studenteschi di elevata qualità nelle principali città universitarie italiane. Milano, al pari di Firenze e Bologna, è uno dei mercati più dinamici in Europa e presenta una significativa carenza strutturale di offerta. Con questo investimento, il portafoglio PBSA della piattaforma in Italia raggiunge i 2.000 posti letto, rafforzando la nostra presenza nel Paese e la capacità di rispondere a una domanda reale e in costante crescita. L’accelerazione della nostra strategia PBSA in Italia e in Europa conferma la solidità della piattaforma e la nostra convinzione nel potenziale di sviluppo del settore” ha dichiarato Luca Migliaccio, Managing Director di Ardian.
"Questa acquisizione testimonia la solidità della nostra strategia PBSA paneuropea e la nostra convinzione che i distretti dell’innovazione di Barcellona rappresentino snodi chiave per l’impiego di capitali resiliente e orientato al futuro. Riteniamo che vi siano ulteriori margini di crescita grazie a una gestione attiva dell’asset, a operazioni best-in-class e alla realizzazione di ambienti sostenibili orientati alle richieste della comunità, capaci di attrarre sia gli studenti sia gli investitori istituzionali." Ha dichiarato Josep Bellmunt, Investment Director Southern Europe di Rockfield.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia