21 Gennaio 2026
Federico Gotti Tedeschi, managing director infrastructur Adrian e Timo Pohjakallio, chief executive officer of Enordic Evergreen
Ardian, società globale di investimenti privati, attraverso la piattaforma locale interamente controllata da Enordic Evergreen, annuncia l’acquisizione di Furukraft, un parco eolico da 62 MW situato in Svezia, da ERG, produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili in Italia. Questo investimento rafforza l’impegno di Ardian nello sviluppo delle infrastrutture energetiche nei Paesi Nordici e consentirà a Enordic Evergreen di generare ulteriore valore grazie all’ottimizzazione a livello di piattaforma.
L’operazione aumenta la dimensione della piattaforma e ne amplia la diversificazione geografica
Il parco eolico beneficia di solidi fondamentali di mercato, uno strategico posizionamento nella zona di prezzi SE4 della Svezia e una domanda crescente di energia rinnovabile da parte del settore industriale, dei data center e dei settori del riscaldamento e dei trasporti. Inoltre, il progetto ha sottoscritto un PPA di lungo termine particolarmente vantaggioso con una utility svedese locale.
L’investimento beneficia di OPTA, la piattaforma proprietaria di data analytics di Ardian, utilizzata per ottimizzare la gestione degli asset rinnovabili, migliorare le performance e accelerare il programma di creazione di valore. Durante il processo di investimento, OPTA è stata impiegata per quantificare il beneficio incrementale di Furukraft sul portafoglio di Ardian nei Paesi Nordici, in termini di volatilità dei flussi di cassa, contribuendo al rafforzamento della strategia di gestione del rischio. Dopo l’acquisizione, gli asset saranno integrati nella piattaforma OPTA per il monitoraggio operativo e ulteriori iniziative di creazione di valore. Attualmente Ardian monitora attraverso OPTA oltre 3 GW di asset rinnovabili. Per Federico Gotti Tedeschi, il managing director infrastructur di Adrian questo investimento nel mercato “rappresenta un’eccellente scelta strategica per ACEEF. Rafforza la nostra presenza in un’area dei Paesi Nordici particolarmente attrattiva, integrandosi al contempo con il portafoglio esistente e confermando l’impegno di Ardian nel potenziamento delle infrastrutture per l’energia rinnovabile. Grazie alla nostra profonda conoscenza del territorio e a una strategia industriale consolidata, siamo nella posizione ideale per gestire asset complessi e generare valore sostenibile di lungo periodo per i nostri investitori. Con una domanda in rapida accelerazione — in particolare da parte dei data center — questo è un momento cruciale per il mercato nordico, e siamo lieti di essere in prima linea nell’espansione della capacità di energia pulita attraverso la piattaforma ACEEF.”
Anche per Timo Pohjakallio, chief executive officer of Enordic Evergreen, questo investimento ha rappresentato un traguardo importante per Enordic Evergreen e per Ardian: “l’operazione ci ha consentito di accrescere ulteriormente la dimensione della piattaforma e di integrare attività con un elevato livello di contrattualizzazione, mettendoci nelle condizioni di valorizzare appieno strategie a livello di piattaforma e lo sviluppo attivo dei progetti. Grazie alla presenza nell’area SE4, potremmo aumentare la diversificazione del portafoglio e ottenere una migliore flessibilità di portafoglio. Desideriamo ringraziare il team ACEEF e gli esperti di analisi di OPTA per la stretta collaborazione con il nostro team locale che ha reso possibile questa operazione. Capitalizzando sulla solida base costruita da ERG, guardiamo con entusiasmo alla prossima fase di crescita e di ottimizzazione operativa.”
Ricordiamo ACEEF essere il primo fondo open-ended di Infrastructure dedicato all’energia pulita, lanciato all’inizio del 2022, la cui raccolta ha raggiunto 1,0 miliardi di euro al closing di luglio 2023. Il fondo offre agli investitori professionali l’opportunità di rafforzare la propria esposizione verso gli asset rinnovabili e la transizione energetica. Il fondo si impegna a effettuare investimenti con un obiettivo ambientale, come previsto per i fondi ai sensi dell’Articolo 9 del Regolamento UE sulla Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), e investe a livello globale, con un focus sull’Europa. ACEEF continuerà a concentrarsi sulle tecnologie rinnovabili core — in particolare solare, eolico e idroelettrico — nonché sulle tecnologie emergenti, tra cui biogas, biomasse, sistemi di accumulo ed efficienza energetica. ACEEF gestisce attualmente 1,5 GW di capacità operativa attraverso cinque piattaforme. Enordic Evergreen è un Independent Power Producer (IPP) nordico, interamente controllato da ACEEF, impegnato ad accelerare la transizione verso l’energia pulita attraverso una strategia di ownership di lungo periodo, una profonda conoscenza del territorio e solide partnership locali.
Ardian è stata pioniera della transizione energetica, avendo avviato i propri investimenti in asset rinnovabili nel 2007. Attraverso tutti i fondi Infrastructure di Ardian, il team gestisce oltre 10 GW di capacità di energia pulita in Europa e nelle Americhe.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia