Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Esperia, attraverso Crescere Insieme, acquisisce il 100% di BBH Italia, nasce un gruppo da 27 milioni di euro e 63 strutture per l’educazione 0-6

Con l’operazione tramite il brand Crescere Insieme, il gruppo gestirà 63 asili nido e scuole dell’infanzia in 7 regioni, con oltre 800 addetti e 3.400 bambini accolti ogni giorno

14 Gennaio 2026

Esperia, attraverso Crescere Insieme, acquisisce il 100% di BBH Italia, nasce un gruppo da 27 milioni di euro e 63 strutture per l’educazione 0-6

Francesca Foti, AD Crescere insieme e fondatrice di Esperia

Esperia srl, attraverso il brand Crescere Insieme, ha perfezionato l'acquisizione del 100% delle azioni di BBH Italia s.r.l.. La fusione rappresenta un'operazione strategica che consolida la leadership nazionale dell'azienda nel segmento della gestione di asili nido e scuole dell'infanzia, riunendo i due maggiori operatori privati italiani nel settore dell'istruzione 0-6.

Con questa operazione, Esperia rafforza ulteriormente la sua posizione competitiva già dominante nel mercato italiano, ampliando le sue strutture e la sua base clienti.

"Questa acquisizione è la naturale prosecuzione di una strategia di crescita che ha caratterizzato Esperia nel corso della sua storia al servizio delle famiglie", afferma Francesca Foti, fondatrice di Esperia. "Siamo leader riconosciuti nel settore privato e collaboriamo con numerosi enti pubblici in diverse città; questa operazione non solo consolida questa posizione, ma crea nuove condizioni per accelerare il nostro percorso di espansione fino al 2030. La nostra visione strategica è quella di diventare il principale operatore europeo nel segmento privato dell'educazione della prima infanzia".

I numeri dell'aggregazione

La nuova entità combinata, con un fatturato di 27 milioni, controllerà complessivamente 63 strutture distribuite in 7 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna, Toscana e Veneto), con uno staff di oltre 800 persone e una capacità di accoglienza di circa 3.400 bambini al giorno.

Il valore dell'integrazione

"Uniremo la nostra competenza nel settore della formazione a una sana gestione economico-finanziaria. Questo mix permetterà al nuovo gruppo di crescere e capitalizzare le competenze professionali acquisite nel corso dei decenni", spiega Francesca Foti. I miglioramenti di redditività saranno ottenuti ottimizzando i sistemi informativi gestionali proprietari di Esperia per la gestione centralizzata dei clienti, della contabilità e del personale, e ampliando l'offerta di servizi e prodotti innovativi già sviluppati da Esperia, dalla piattaforma App Crescere Insieme ai corsi di formazione specializzati.

Il percorso di crescita verso il 2030

Sulla base della struttura organizzativa integrata e delle economie di scala realizzabili, Esperia ha formalizzato un ambizioso piano aziendale che prevede la gestione di 80-100 proprietà e la generazione di ricavi per oltre 40 milioni di euro entro il 2030, con margini EBITDA del 16-17%. La crescita sarà realizzata attraverso un mix di acquisizioni, nuove aperture e potenziali partnership strategiche.

Impatto sull'occupazione e sullo sviluppo territoriale

L'acquisizione da parte di Esperia di 24 centri da Busy Bees in Italia avrà un impatto positivo sull'occupazione e sullo sviluppo del territorio: oltre a mantenere e valorizzare il capitale umano esistente dell'azienda, l'apertura di nuove strutture nell'ambito del piano 2025-2030 aprirà nuove opportunità professionali specializzate nell'educazione della prima infanzia, all'interno di una nuova organizzazione più ampia e strutturata.

Inoltre, Esperia continuerà il suo impegno nel coordinamento con istituzioni pubbliche, aziende partner e università, promuovendo la ricerca applicata e l'innovazione nel settore dell'educazione della prima infanzia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x