13 Gennaio 2026
Fabio Fritelli, Managing Director di NEXTCHEM
MAIRE annuncia che NEXTCHEM, tramite la sua controllata Stamicarbon, licensor della tecnologia per i fertilizzanti azotati, si è aggiudicata due importanti contratti in Cina, avvalendosi del proprio portafoglio tecnologico proprietario e rafforzando il proprio impegno nel fornire soluzioni funzionali e orientate all’efficienza per rispondere alle esigenze in evoluzione dell’industria dei fertilizzanti.
NEXTCHEM fornirà, quindi, la licenza e il PDP per un nuovo impianto di acido nitrico in Cina. Il progetto prevede l’applicazione della tecnologia all’avanguardia di Stamicarbon per la produzione a pressione singola, parte della serie NX STAMI™ Nitrates, che utilizza ossigeno invece dell’aria nel processo, consentendo un elevato recupero energetico e bassi costi operativi. Questo contratto è frutto della consolidata esperienza del Gruppo nelle tecnologie dell’azoto e riflette il suo impegno nell’industrializzare soluzioni efficienti e a basse emissioni per le filiere agricole. Con circa l’80% della produzione globale di acido nitrico destinata ai fertilizzanti, processi efficienti e a basse emissioni sono fondamentali per la produzione globale di fertilizzanti sostenibili.
Inoltre, NEXTCHEM ha firmato un nuovo contratto per fornire la licenza e il PDP, oltre a servizi di assistenza tecnica, per l’ammodernamento di un complesso di fertilizzanti azotati nel Nord della Cina. Il progetto prevede l’efficientamento di un impianto di urea esistente grazie alla tecnologia proprietaria NX STAMI™ Urea, che consente di ridurre significativamente il consumo di vapore e di energia, ottimizzando sia CAPEX che OPEX.
Fabio Fritelli, Managing Director di NEXTCHEM, ha commentato: “Queste due aggiudicazioni in Cina sottolineano la competenza di NEXTCHEM nel fornire tecnologie proprietarie all’avanguardia che portano vantaggi concreti in termini di efficienza per i nostri clienti. Si tratta di una chiara evidenza della strategia di NEXTCHEM cha ha come obiettivo l’accelerazione di una filiera dei fertilizzanti più sostenibile e competitiva, rafforzando al contempo la sua presenza a lungo termine nei mercati chiave.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia