Domenica, 11 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nicola Lillo nuovo direttore Comunicazione di Mediobanca dal 2026, dal giornalismo a Palazzo Chigi fino a Unicredit

Ex Ansa e La Stampa, con esperienza in Cdp e nello staff di Mario Draghi, assume l’incarico in una fase strategica segnata dall’ingresso del Gruppo Mps e dal rafforzamento del dialogo con mercati, istituzioni e investitori

05 Gennaio 2026

Nicola Lillo nuovo direttore Comunicazione di Mediobanca dal 2026, dal giornalismo a Palazzo Chigi fino a Unicredit

Nicola Lillo

Mediobanca nomina Nicola Lillo nuovo Direttore Comunicazione del Gruppo e assumerà l’incarico dall’inizio del 2026, riportando all’amministratore delegato Alessandro Melzi d'Eril e operando sotto la presidenza di Vittorio Grilli.

La nomina arriva in una fase particolarmente sensibile per l’istituto, anche alla luce dell’ingresso del Gruppo Mps, che rende centrale il ruolo della comunicazione nel rapporto con investitori, istituzioni e stakeholder. Lillo prende il posto di Stefano Tassone, che ricopriva il ruolo dal 2022.

Chi è Nicola Lillo

Nicola Lillo, nuovo direttore della comunicazione del gruppo Mediobanca, ha costruito il proprio percorso professionale muovendosi con continuità tra giornalismo, comunicazione istituzionale e comunicazione finanziaria, sviluppando un profilo trasversale che unisce competenze editoriali e relazioni con i media nazionali e internazionali. Dopo aver conseguito due lauree, in Giurisprudenza e in Storia, ha iniziato la carriera nel mondo dell’informazione, collaborando con diverse testate durante il periodo di formazione. L’ingresso nel giornalismo professionale avviene con l’Ansa, dove lavora anche come corrispondente da Mosca, maturando un’esperienza diretta sui temi geopolitici e sulle dinamiche internazionali. Successivamente approda a La Stampa, occupandosi di economia e politica, ambiti che resteranno centrali nel suo percorso successivo.

Il passaggio dalla cronaca alla comunicazione istituzionale avviene con l’ingresso in Cassa Depositi e Prestiti, dove entra a far parte dell’area comunicazione occupandosi di relazioni con i media, comunicazione corporate e progetti editoriali. In questo contesto consolida un approccio più strategico alla comunicazione, a stretto contatto con i vertici di una delle principali istituzioni finanziarie del Paese.

Nel febbraio 2021 viene chiamato a Palazzo Chigi per entrare nello staff del presidente del Consiglio Mario Draghi, assumendo la responsabilità dei rapporti con la stampa estera. Il ruolo si rivela particolarmente delicato in una fase segnata dalla pandemia e dal rilancio dell’immagine internazionale dell’Italia, rafforzando ulteriormente il suo profilo istituzionale.

Conclusa l’esperienza governativa, Lillo passa a UniCredit, dove negli ultimi tre anni ricopre l’incarico di Deputy Head Group Media Relations e Head of International Media Relations, seguendo le principali fasi di sviluppo della banca guidata da Andrea Orcel e curando il dialogo con i media globali. Dal 2026 ha assunto il ruolo di Direttore Comunicazione del Gruppo Mediobanca, portando con sé un bagaglio di esperienze maturate tra informazione, istituzioni e grandi gruppi finanziari.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x