Lunedì, 29 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vivaldi Group, acquisito il ramo d’azienda di 2G da €3 milioni di fatturato per l’estensione della presenza nell’area adriatica

L’operazione, ottava aggregazione dal 2023, riguarda un operatore regionale attivo nella distribuzione di ingredienti e semilavorati destinati al canale professionale nei principali comparti alimentari

29 Dicembre 2025

Vivaldi Group, acquisito il ramo d’azienda di 2G da €3 milioni di fatturato per l’estensione della presenza nell’area adriatica

Vivaldi Group ha acquisito il ramo d’azienda di 2G, operatore regionale con sede in provincia di Ravenna, che realizza un fatturato annuo di circa 3 milioni di euro ed è specializzato nella distribuzione di ingredienti e semilavorati destinati ai settori della pasticceria, panificazione, gelateria, Ho.Re.Ca e industria. L’operazione rappresenta l’ottava aggregazione dalla costituzione di Vivaldi Group nel 2023 e si inserisce nella strategia di crescita del gruppo, orientata all’ampliamento e alla strutturazione della distribuzione per il canale professionale. L’acquisizione consente inoltre di estendere la presenza del gruppo nell’area adriatica, territorio storicamente caratterizzato da una forte competizione.

Fondata nel 1993, 2G opera prevalentemente in Emilia-Romagna, con una clientela concentrata nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara. La società è specializzata nella distribuzione di prodotti ambient e surgelati e rappresenta un punto di riferimento per panifici, pasticcerie, operatori del canale Ho.Re.Ca e clienti industriali. L’integrazione di 2G si inserisce in un percorso di sviluppo che punta a valorizzare competenze consolidate e relazioni di lungo periodo con il mercato di riferimento.

Vivaldi Group serve da tempo i propri clienti nel Nord Italia attraverso una rete articolata di filiali operative a Gambettola (FC), a presidio delle province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena; a Maserada sul Piave (TV), a copertura delle province di Treviso, Belluno, Venezia e Pordenone; a Dossobuono (VR), per le province di Verona e Brescia; a Salorno (BZ), al servizio delle province di Trento e Bolzano; a Cava Manara (PV), con riferimento alle province di Pavia, Milano, Lodi e Piacenza; a Quarto d’Altino (VE), per la provincia di Venezia e i comuni limitrofi della provincia di Treviso; e a Carbonara di Po (MN), che copre le province di Mantova, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Rovigo e Vicenza. Con l’integrazione di 2G, il gruppo estende la propria presenza anche alle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara, raggiungendo nel 2025 un fatturato annuo di circa 85 milioni di euro e contando su oltre 140 collaboratori complessivi, supportati da una forza commerciale di più di 60 unità attive in 27 province.

L’operazione è stata sostenuta dagli imprenditori-investitori di Vivaldi Group e da Unigrains Italia, sponsor finanziario del gruppo sin dalla sua costituzione. Roberto Gusmaroli, Amministratore delegato di Vivaldi Group, ha dichiarato: “L'area della costa adriatica è storicamente molto contesa. Per questo motivo, abbiamo rapidamente sfruttato l'occasione di consolidarci nel territorio. Siamo certi che l'unione tra la solidità e la reputazione della famiglia Giovanelli e la nostra esperienza settoriale creerà un connubio di sicuro successo”.

Dal lato della società acquisita, Giovanni Giovanelli, Amministratore di 2G, ha commentato: “Ho sempre nutrito il profondo desiderio di assicurare la continuità aziendale, affiancando alla nuova generazione, rappresentata da mia figlia Francesca, e alla nostra valida struttura interna, un Gruppo in grado di supportarci nel raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi di crescita e competitività. Sono convinto che questa operazione rafforzerà ulteriormente il legame di fiducia e collaborazione con i nostri clienti”.

Un giudizio positivo sull’operazione arriva anche da Unigrains Italia. Francesco Orazi, Direttore Generale di Unigrains Italia, ha dichiarato: “Siamo molto lieti dell’integrazione di otto realtà di successo, accomunate da una forte sinergia e da un significativo potenziale di crescita, all’interno di Vivaldi Group. Il risultato tangibile di questa aggregazione è l'opportunità di mettere in comune i nostri migliori talenti, rafforzando così l'efficienza gestionale e la capacità di pianificazione a livello di Gruppo”.

Con questa acquisizione, Vivaldi Group prosegue nel percorso di sviluppo avviato nel 2023, che ha visto l’integrazione progressiva di diverse realtà attive nella distribuzione di ingredienti, semilavorati e macchinari per il settore professionale, ampliando l’offerta e rafforzando la presenza territoriale, con l’obiettivo di sostenere la crescita organica ed esterna dei propri clienti lungo l’intera filiera.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x