24 Dicembre 2025
Alessandro Bernini, CEO di MAIRE
MAIRE ha annunciato che la controllata NEXTCHEM, con ricavi consolidati attesi a circa 235 milioni di euro nel 2025 e un portafoglio ordini stimato a 315 milioni di euro a fine esercizio, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del Gruppo Ballestra, operatore globale attivo nel licensing, nell’ingegneria e nella fornitura di tecnologie proprietarie per l’industria chimica. L’operazione riguarda Ballestra S.p.A. (Italia), BUSS ChemTech AG (Svizzera) e Ballestra Engineering and Projects Pvt. Ltd (India), con circa 450 dipendenti, attività in oltre 120 Paesi e più di 6.400 impianti installati a livello globale.
Il valore dell’impresa è pari a 108,3 milioni di euro, per un corrispettivo complessivo di circa 126,5 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti al closing previsto nella prima metà del 2026.
L’acquisizione consentirà a NEXTCHEM di ampliare il proprio portafoglio tecnologico nei fertilizzanti sostenibili, nei detergenti a base organica – anche attraverso il marchio Mazzoni – nei derivati del fluoro destinati alle batterie agli ioni di litio e nelle tecnologie di reazione gas-liquido. L’operazione supporterà inoltre lo sviluppo di soluzioni per l’elettrificazione, il riciclo, la riduzione delle emissioni e il miglioramento dell’efficienza energetica, generando al contempo opportunità di cross-selling con la business unit Integrated Engineering & Construction Solutions di MAIRE, in relazione a progetti di transizione energetica e trasformazione dei materiali.
Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: "L’acquisizione del Gruppo Ballestra è coerente con il piano strategico già annunciato e si completa perfettamente con la missione di NEXTCHEM, volta ad abilitare la decarbonizzazione attraverso tecnologie proprietarie, rafforzando al contempo il nostro accesso a nuovi mercati in rapida crescita. In un contesto in cui i clienti accelerano verso l’elettrificazione, il riciclo e il miglioramento dell'efficienza, cresce la domanda di partner che combinino tecnologie comprovate con l’affidabilità esecutiva dei progetti. MAIRE sta costruendo proprio questo: una piattaforma tecnologica europea di portata globale, in grado di convertire l'innovazione in realtà industriali".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia