Lunedì, 22 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Deloitte European Holiday Outlook 2025, Natale tra tenuta dei consumi e prudenza, il 26% degli italiani riduce la spesa nataliza

L’European Holiday Outlook 2025 evidenzia un clima di incertezza diffusa in Europa, con carovita e scenario macroeconomico che orientano le famiglie verso scelte più selettive anche nei primi mesi del 2026

22 Dicembre 2025

Deloitte, Natale 2025 tra tenuta dei consumi e maggiore cautela; oltre un quarto degli italiani prevede di ridurre la spesa

Andrea Laurenza, Consumer Industry Leader di Deloitte Central Mediterranean

L’European Holiday Outlook 2025 di Deloitte indica che il Natale 2025 si conferma un momento chiave per osservare l’evoluzione dei comportamenti di spesa dei consumatori italiani ed europei anche in vista dei primi mesi del 2026, in un contesto economico percepito come più incerto. L’indagine, basata sulle risposte di oltre 7.000 consumatori in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito, evidenzia che il 50,5% degli italiani prevede di mantenere livelli di spesa natalizia in linea con il 2024, mentre il 26,4% dichiara l’intenzione di ridurre il budget, una quota superiore alla media europea. I dati delineano una sostanziale tenuta dei consumi, accompagnata però da una crescente prudenza e da scelte di acquisto più selettive.

I consumi del periodo natalizio di solito sono indice di quello che sarà la spesa dei consumatori non solo nel periodo delle festività di fine anno, ma anche nei primi mesi del 2026. Dalla nostra rilevazione emerge che molti consumatori italiani puntano a mantenere livelli di spesa simili all’anno precedente. Tuttavia, lo fanno in un contesto percepito come più incerto e con un coinvolgimento emotivo più intenso, che si traduce in scelte più caute e in un approccio più selettivo agli acquisti”, spiega Andrea Laurenza, Consumer Industry Leader di Deloitte Central Mediterranean. “Secondo i nostri dati questa cautela è comune a tutti i consumatori europei – dai francesi ai tedeschi e perfino gli spagnoli; per la maggioranza il carovita e la situazione macroeconomica europea sono fonti di preoccupazione che si traduce in qualche rinuncia in più nei prossimi mesi, con un occhio in più ai risparmi”.

Entrando nel dettaglio, il caro vita rappresenta il principale fattore di pressione sui consumi. In Italia, il 52,9% degli intervistati lo indica come motivo principale per contenere la spesa, contro una media europea del 47,2%. A questo si aggiunge la percezione di un peggioramento della situazione finanziaria personale, segnalata dal 38,4% dei consumatori italiani. Nel complesso, un italiano su quattro (25,1%) dichiara di voler ridurre i propri acquisti nel corso dei prossimi mesi, una percentuale superiore alla media europea.

Per quanto riguarda la composizione della spesa natalizia, chi prevede una riduzione del budget indica come prime voci di contenimento i regali (14,6%) e le decorazioni e gli articoli natalizi (13,2%). A livello europeo, invece, la contrazione riguarda più frequentemente viaggi ed esperienze, a conferma di differenze nei comportamenti di consumo tra i Paesi.

Il periodo delle festività continua inoltre a essere associato a un elevato livello di stress, in particolare legato allo shopping: in Italia, il 38% degli intervistati dichiara di vivere gli acquisti natalizi come un’esperienza stressante. Sul fronte digitale, emerge un utilizzo ancora prudente degli strumenti innovativi: il 33% degli italiani acquista online, il 12% utilizza strumenti di Generative AI per la scelta dei regali e solo il 7% segue i suggerimenti degli influencer.

Nel complesso, l’indagine Deloitte restituisce l’immagine di consumatori che, pur mantenendo il valore simbolico e sociale del Natale, adottano un approccio più attento alla spesa, al risparmio e alla pianificazione, in un contesto segnato da incertezza economica e da una crescente sensibilità verso la sostenibilità delle proprie scelte di consumo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x