19 Dicembre 2025
Leonardo Maria Del Vecchio, sx, Head of Retail Italy Essilor Luxttica e Antonio Angelucci, dx, maggior azionista Il Giornale
Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica scomparso nel 2022, continua a investire nel settore editoriale acquisendo il 30% de Il Giornale da Angelucci. Nel mese di dicembre aveva provato a rilevare il gruppo Gedi dalla Exor di John Elkann senza raggiungere il suo obiettivo.
Il quartogenito della famiglia Del Vecchio sta entrando con una partecipazione di minoranza del 30% ne Il Giornale. La società rileverà parte della quota dall’azionista di controllo Tosinvest, la finanziaria della famiglia Angelucci che nel 2023 aveva acquistato dalla famiglia dell’ex premier il controllo della testata. La famiglia Berlusconi, attraverso Paolo Berlusconi, dovrebbe continuare a detenere il 30% del quotidiano. Un comunicato ha confermato l’operazione.
L’ imprenditore ha già investito oltre €500 milioni nell’economia reale, in settori che vanno dall’hospitality al food e dal fintech ai film di Leone Group fino all’immobiliare milanese e all’Acqua di Fiuggi.
A inizio dicembre aveva presentato una proposta di 140 milioni di euro alla famiglia Agnelli per la vendita del Gruppo Gedi, società che possiede anche il polo delle radio Deejay, M2O e Radio Capital. La proposta era stata respinta dalla proprietà che ha, invece, prorogato l’esclusiva fra Exor e la conglomerata greca dei media, Antenna Group. Del Vecchio con il suo team aveva portato un piano di rilancio. È probabile che entri in scena un dirigente del gruppo Cairo per seguire da vicino il nuovo investimento nel business dell’editoria.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia