Giovedì, 18 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alpitour World, investimento da €20 milioni in Sicilia per acquisizione e riqualificazione del Florio Park Hotel di Cinisi

L’operazione, realizzata tramite Voihotels, prevede la riconversione della struttura in un resort del gruppo dall’estate 2027 e conferma la Sicilia come area strategica per lo sviluppo alberghiero

18 Dicembre 2025

Alpitour World, investimento da €20 milioni in Sicilia per acquisizione e riqualificazione del Florio Park Hotel di Cinisi

Gabriele Burgio, Amministratore delegato di Alpitour

Alpitour World realizza un investimento di 20 milioni di euro e amplia la propria presenza nel comparto alberghiero in Sicilia, che include l’acquisizione e la riqualificazione del Florio Park Hotel di Cinisi, in provincia di Palermo. L’operazione, realizzata tramite Voihotels, divisione hotellerie del gruppo, si inserisce nella strategia di sviluppo dell’offerta turistica nell’Isola e prevede la riconversione della struttura nel Voi Florio Resort, con ingresso nel portafoglio del gruppo a partire dalla stagione estiva 2027.

L'operazione e il progetto di riqualificazione

Il Florio Park Hotel, struttura fronte mare affacciata sul golfo di Castellammare, era in precedenza di proprietà della storica famiglia siciliana Cassarà, attiva nel settore turistico, ed era gestito dal gruppo TH Resorts, partecipato da Cdp Equity. Attualmente classificato come hotel a quattro stelle, il complesso sorge all’interno di un parco di circa quattro ettari e si articola in 21 edifici. Diciassette di questi ospitano complessivamente 210 camere distribuite su uno o due piani, mentre l’edificio centrale accoglie la hall, un bar e un ristorante panoramico con terrazza affacciata sul mare.

Il progetto di Alpitour World prevede un intervento di ristrutturazione articolato e profondo, con l’obiettivo di valorizzare la posizione strategica della struttura e di allinearne gli standard qualitativi a quelli del portafoglio Voihotels. L’investimento complessivo, pari a 20 milioni di euro, comprende sia il costo di acquisizione sia gli interventi di riqualificazione.

La strategia di crescita di Voihotels

L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di crescita e valorizzazione degli asset alberghieri del gruppo. Come spiegato dall’amministratore delegato di Voihotels, Paolo Terrinoni, l’acquisizione del Voi Florio Resort risponde all’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza in Sicilia e di puntare su strutture caratterizzate da una posizione fronte mare e da ampi spazi interni ed esterni. La collocazione del resort, ben collegata ai trasporti e prossima ai principali centri urbani, offre inoltre interessanti prospettive di sviluppo anche in termini di destagionalizzazione.

Numeri e prospettive del gruppo

La divisione hotellerie di Alpitour World conta oggi 27 strutture, di cui 18 resort sun & beach Voihotels in località di pregio in Italia e all’estero e 9 hotel della collezione VRetreats situati in diverse città italiane. Voihotels opera non solo come gestore, ma anche come investitore immobiliare, intervenendo direttamente su strutture che rispondono ai propri parametri di qualità e posizionamento. Attualmente il gruppo possiede otto alberghi di proprietà, che generano circa un terzo del fatturato complessivo.

Sul piano economico-finanziario, Voihotels prevede di chiudere il 2025 con ricavi pari a 220 milioni di euro e un EBITDA di 40 milioni. Le stime indicano una crescita ulteriore nel 2026, con ricavi attesi a 240 milioni di euro e un EBITDA di 45 milioni, sostenuti da investimenti mirati sulla qualità del prodotto e dei servizi offerti.

La Sicilia come leva di sviluppo

Con l’acquisizione del Florio Park Hotel, Alpitour World conferma la Sicilia come uno dei territori chiave per la propria strategia di sviluppo nel settore dell’ospitalità, puntando su investimenti di lungo periodo capaci di generare valore sostenibile e di intercettare una domanda turistica sempre più orientata verso strutture di qualità, integrate nel territorio e facilmente accessibili.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x