Antares Vision, tre consiglieri si dimettono dopo il closing con Crane NXT; il Consiglio avvia un riassetto della governance societaria
La controllata Crane NXT Inspection and Tracking Technologies ha indicato tre consiglieri per il rinnovo, la cui nomina sarà esaminata nella riunione del 17 dicembre 2025
Antares Vision avvia un riassetto della propria governance a seguito del closing dell’operazione con Crane NXT. Tre membri del Consiglio di Amministrazione hanno infatti rassegnato le dimissioni con effetto immediato, in un passaggio collegato al mutamento della compagine azionaria successivo all’ingresso del nuovo azionista. Le dimissioni fanno seguito al perfezionamento dell’acquisto, da parte di Crane NXT tramite la controllata Crane NXT Inspection and Tracking Technologies, della prima tranche di azioni Antares Vision precedentemente detenute da Regolo.
Le dimissioni del Consiglio di Amministrazione
A lasciare i rispettivi incarichi sono Stefano De Rosa, amministratore esecutivo, Vittoria Giustiniani, amministratore non esecutivo e membro del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità e del Comitato per le Nomine e la Remunerazione, e Mariagrazia Ardissone, amministratore indipendente. Le dimissioni sono state comunicate come irrevocabili e con effetto immediato e si inseriscono in un processo di avvicendamento volto a garantire un allineamento della governance con la nuova struttura dell’azionariato.
La società ha precisato che le decisioni sono state assunte per assicurare un ordinato passaggio di consegne all’interno dell’organo amministrativo, tenendo conto dei cambiamenti intervenuti nella base proprietaria a seguito del closing dell’operazione con Crane NXT.
Il ruolo di Crane NXT e le nuove candidature
Contestualmente alle dimissioni, Crane NXT Inspection and Tracking Technologies ha indicato tre nominativi destinati a entrare nel Consiglio di Amministrazione di Antares Vision. I candidati proposti per la cooptazione sono Hans Lidforss, Christina Cristiano e Kimberly Di Maurizio, che andrebbero a sostituire i consiglieri dimissionari.
Il Consiglio di Amministrazione di Antares Vision sarà chiamato a deliberare in merito alla nomina per cooptazione dei nuovi componenti nel corso della riunione fissata per il 17 dicembre 2025. L’eventuale ingresso dei nuovi amministratori consentirebbe di completare il riassetto della governance avviato con l’ingresso di Crane NXT nel capitale della società.
La posizione azionaria di Stefano De Rosa
Alla data attuale, Stefano De Rosa risulta titolare di 105.194 azioni Antares Vision. L’informazione è stata comunicata dalla società nell’ambito dell’aggiornamento relativo alle dimissioni e al riassetto del Consiglio di Amministrazione, in linea con gli obblighi informativi previsti per le società quotate.
Verso una nuova fase di governance
Il processo avviato segna l’inizio di una nuova fase per Antares Vision, nella quale la composizione dell’organo di gestione è destinata a riflettere in modo più puntuale la nuova struttura dell’azionariato. Il riassetto del Consiglio rappresenta un passaggio funzionale all’integrazione del nuovo socio e alla definizione degli equilibri di governance successivi all’operazione con Crane NXT.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.