17 Dicembre 2025
Andrea Sant'Agata, Ceo Mondadori Digital
Dal 1° gennaio 2026 il Gruppo Mondadori adotterà un nuovo assetto societario con la nascita di Mondadori Digital S.p.A., società interamente controllata da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. La nuova realtà accoglierà, tramite una scissione infragruppo, tutte le attività digitali attualmente facenti capo a Mondadori Media S.p.A. L’operazione è finalizzata a concentrare in un unico veicolo societario gli asset media digitali del Gruppo, in coerenza con un’organizzazione che prevede una distinta perimetrazione per ciascuna area di business.
Con questa riorganizzazione, il Gruppo Mondadori articolerà le proprie attività nei settori Libri Trade, Libri Education, Retail, Media e Digital. La scissione avverrà in continuità di valori contabili e non produrrà effetti sul bilancio consolidato, con un saldo netto pari a 38,7 milioni di euro.
Mondadori Digital si presenterà come il principale editore italiano nel digitale e sui social media in termini di ampiezza di portafoglio e audience. Gli asset conferiti comprendono brand attivi nei principali verticali di mercato, con una fanbase complessiva di 125 milioni di persone tra Italia ed estero e oltre 33 milioni di utenti unici mensili. Le attività coprono la produzione di contenuti editoriali digitali, la gestione di community social e lo sviluppo di soluzioni pubblicitarie e tecnologiche.
All’interno di Mondadori Digital confluiranno brand come GialloZafferano, presente anche negli Stati Uniti, The Wom, MypersonalTrainer, Webboh, Studenti e NostroFiglio. Farà parte della nuova società anche la partecipazione di controllo in Fatto in Casa da Benedetta, titolare dei diritti di proprietà intellettuale e di utilizzo dell’immagine di Benedetta Rossi. Rientreranno inoltre le social agency Zenzero e Power, attive nell’influencer marketing, e il polo MarTech composto da AdKaora, Hej! e Direct Channel, oltre alla partecipazione nella startup AD cube, focalizzata sull’intelligenza artificiale applicata all’advertising.
Secondo i dati pro-forma relativi all’esercizio 2025, Mondadori Digital è attesa registrare ricavi per circa 85 milioni di euro e un EBITDA Adjusted superiore a 15 milioni di euro, con un organico di oltre 300 addetti distribuiti tra aree editoriali, marketing & sales, IT e operations.
La governance prevede Andrea Santagata come Amministratore delegato della nuova società, mantenendo il ruolo di Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori. La presidenza sarà affidata a Carlo Mandelli, Direttore sviluppo strategico del Gruppo e Amministratore delegato di Mondadori Media S.p.A.
Il modello organizzativo di Mondadori Digital sarà strutturato in due macroaree: una dedicata ai brand editoriali, social e alle social agency, e una focalizzata sul polo MarTech, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di marketing e advertising basate su tecnologie digitali e intelligenza artificiale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia