Mercoledì, 17 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Abiogen, avviato un round di Serie A da €125 milioni per Ambros Therapeutics, nuova società biotech con sede negli Stati Uniti

La nuova società nasce con sede negli Usa e diritti esclusivi sul neridronato in Nord America; il farmaco sarà avviato a uno studio clinico di Fase 3 nel 2026

17 Dicembre 2025

Abiogen, avviato un round di Serie A da €125 milioni per Ambros Therapeutics, nuova società biotech con sede negli Stati Uniti

Massimo Di Martino, Presidente di Abiogen Pharma

La casa farmaceutica italiana Abiogen Pharma, con sede a Pisa, è tra i fondatori di Ambros Therapeutics, una nuova società biotecnologica con base negli Stati Uniti dedicata allo sviluppo di terapie per le malattie rare. La newco nasce con un finanziamento di Serie A da 125 milioni di dollari, co-guidato da RA Capital Management e dalla piattaforma Enavate Sciences di Patient Square Capital. L’operazione segna un passaggio rilevante nel percorso di internazionalizzazione di Abiogen e punta a portare sul mercato statunitense un trattamento già approvato e utilizzato in Italia.

Il ruolo di Abiogen e il neridronato

Al centro del progetto di Ambros Therapeutics c’è il neridronato, farmaco sviluppato da Abiogen Pharma e approvato in Italia per il trattamento della Sindrome Dolorosa Regionale Complessa di tipo 1 (CRPS-1), nota anche come Algodistrofia. Si tratta di una patologia rara e particolarmente dolorosa che colpisce gli arti. Nell’ambito dell’operazione, Abiogen ha concesso alla nuova società i diritti esclusivi sul neridronato in Nord America, con un’opzione per un’eventuale estensione ad altri mercati internazionali.

Sviluppo clinico e obiettivi regolatori

Le risorse raccolte con il round di finanziamento serviranno a sostenere lo sviluppo clinico del neridronato negli Stati Uniti, attraverso l’avvio di uno studio di Fase 3, previsto per il primo trimestre del 2026. L’obiettivo finale di Ambros Therapeutics è la presentazione di una richiesta di approvazione regolatoria alle autorità statunitensi, aprendo così la strada alla commercializzazione del trattamento in un mercato in cui, al momento, non esistono terapie approvate per la CRPS-1.

Dati clinici e bisogno terapeutico 

Il neridronato vanta una solida base clinica: è stato utilizzato finora in oltre 600 mila pazienti, sulla base dei risultati di due studi clinici di Fase 3 condotti in Italia. Negli Stati Uniti, la CRPS-1 colpisce circa 65 mila persone ogni anno, evidenziando un bisogno terapeutico ancora insoddisfatto e un potenziale rilevante per lo sviluppo del farmaco in un contesto regolatorio e di mercato altamente competitivo.

La strategia di crescita internazionale

Secondo Massimo Di Martino, Presidente di Abiogen Pharma, la nascita di Ambros Therapeutics rappresenta un passaggio strategico nel percorso di crescita del gruppo. L’operazione consente di valorizzare un asset sviluppato grazie a un lungo investimento scientifico e clinico, sfruttando l’esperienza maturata in Italia per affrontare il mercato statunitense. La partnership con investitori specializzati nel biotech rafforza ulteriormente il posizionamento di Abiogen nel panorama internazionale e conferma l’attenzione del gruppo verso progetti ad alto contenuto innovativo nel campo delle malattie rare.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x