16 Dicembre 2025
Roberto Zoia, Amministratore delegato di IGD
Immobiliare Grande Distribuzione (IGD) prosegue il percorso di dismissione delle attività in Romania, annunciando la cessione del quinto centro commerciale nel Paese. L’operazione riguarda il Winmarkt Diana, struttura commerciale situata a Tulcea, città di oltre 65 mila abitanti a circa 300 chilometri a est di Bucarest. Il centro, composto da 27 punti vendita, è stato venduto a un investitore privato locale per un controvalore complessivo di circa 5,6 milioni di euro, un importo in linea con il book value dell’asset per il gruppo guidato dall’amministratore delegato Roberto Zoia. Con questa operazione, l’incasso complessivo derivante dalle dismissioni in Romania raggiunge quota 21,8 milioni di euro.
La cessione si inserisce nel più ampio piano di exit strategy dal mercato rumeno, considerato non strategico per lo sviluppo futuro del gruppo. Come già illustrato dal management in occasione della presentazione del piano industriale, IGD ha avviato un progressivo ridimensionamento della propria presenza nell’Europa dell’Est, concentrando le risorse sulle aree ritenute maggiormente coerenti con il proprio posizionamento e con gli obiettivi di lungo periodo. Il disinvestimento di Tulcea rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, confermando la volontà del gruppo di razionalizzare il portafoglio immobiliare.
Il Winmarkt Diana risulta interamente affittato e ospita tenant di primo piano nel panorama retail, tra cui Fraher Market, H&M, Flanco, Pepco, Orange e Lensa. La presenza di marchi consolidati e la piena occupazione dell’immobile hanno contribuito a rendere l’asset appetibile per il mercato locale, consentendo a IGD di completare la cessione a condizioni in linea con le valutazioni di bilancio.
Gli oltre 5,6 milioni di euro incassati con la vendita del centro di Tulcea si aggiungono ai proventi già realizzati dalle precedenti dismissioni del portafoglio rumeno. Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato Roberto Zoia, l’operazione consente al gruppo di chiudere il 2025 con dismissioni superiori agli obiettivi prefissati per l’anno, rafforzando la credibilità del piano industriale 2025-2027. Il management ha inoltre confermato l’intenzione di proseguire lungo questo percorso anche nel 2026, mantenendo un approccio coerente e disciplinato alla gestione degli asset.
Nel processo di vendita, IGD è stata assistita da CBRE Romania in qualità di exclusive real estate consultant, mentre il supporto legale è stato fornito dallo studio Dentons, che ha agito come legal advisor dell’operazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia