Martedì, 16 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

KNDS e Leonardo, accordo da oltre 30 miliardi di euro per nuovo sistema d’artiglieria dell'Esercito, firmata lettera d'intenti

La partenership è stata siglata ad Amsterdam per un nuovo sistema basato sull’Artillery Gun Module di KNDS e su una piattaforma ruotata Leonardo; i due gruppi contano complessivamente oltre 70.000 dipendenti e ricavi 2024 superiori a 21 miliardi di euro

16 Dicembre 2025

KNDS e Leonardo, accordo da oltre 30 miliardi di euro per nuovo sistema d’artiglieria dell'Esercito, firmata lettera d'intenti

Florian Hohenwarter, AD di KNDS Deutschland e Roberto Cingolani, AD e DG di Leonardo

KNDS Deutschland (KNDS) e Leonardo svilupperanno insieme un sistema d’artiglieria semovente. A tal fine, Florian Hohenwarter, prossimo Amministratore Delegato di KNDS Deutschland, e Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, hanno firmato una Lettera d’Intenti presso la sede di KNDS Deutschland ad Amesterdam.

Il nuovo sistema d’artiglieria sarà basato sull’Artillery Gun Module di KNDS e una versione avanzata di una piattaforma ruotata di Leonardo.
Le due aziende intendono intensificare la collaborazione industriale al fine di migliorare la resilienza della supply chain e il time to market. I partner offriranno la loro soluzione congiunta in
risposta a un futuro programma dell’Esercito Italiano.

La combinazione di elettronica, C5I (Comando, controllo, comunicazioni, computer, collaborazione e intelligence), tecnologie di difesa nel campo di sistemi UAV allo stato dell’arte di Leonardo e delle più avanzate soluzioni d’artiglieria di KNDS contribuiranno in maniera significativa ad accrescere la capacità di combattimento e l’efficacia del sistema.

“Questa Lettera d’Intenti è un importante passo avanti verso il miglioramento dell’interoperabilità delle forze di terra e della collaborazione industriale in Europa” ha dichiarato Florian Hohenwarter, CEO di KNDS Deutschland.

“Questo sforzo collaborativo conferma ancora una volta il nostro impegno per lo sviluppo di capacità integrate in grado di soddisfare l’evoluzione dei requisiti di mercato nei nuovi scenari operativi” ha detto Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo.

KNDS

KNDS è un’azienda paneuropea operante nel settore della difesa terrestre, con oltre 10.000 dipendenti e 3,8 miliardi di ricavi nel 2024. Con un importante portafoglio ordini di 23,5 miliardi di euro, il gruppo fornisce soluzioni di missione innovative e complete basate su tecnologie allo stato dell’arte. Traendo vantaggio da forte esperienza industriale e solide partnership, KNDS sviluppa soluzioni aperte e interoperabili mettendo insieme sistemi con e senza pilota a bordo, progettate per rispondere alle sfide operative di domani. In qualità di prime contractor, KNDS fornisce sistemi di sistemi, dalle piattaforme al munizionamento e ai servizi, gestendo l’intera catena del valore e tutto il ciclo di vita del prodotto.

Dall’alleanza di Nexter e Krauss-Maffei Wegmann, riunendo importanti nazioni in un unico gruppo, KNDS rappresenta un percorso verso un futuro collettivo e efficiente per la sovranità e la sicurezza della difesa dell’Europa supportando la standardizzazione e l’interoperabilità tra forze europee e NATO. Scelta da 24 eserciti europei e 19 forze di terra in altri paesi nel mondo, KNDS si avvale di decenni di esperienza. KNDS rappresenta un modello unitario ed efficiente per rafforzare la stabilità e la sicurezza di lungo periodo in Europe e oltre.

Leonardo

Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S). Con oltre 60mila dipendenti nel mondo, opera per la sicurezza globale attraverso i settori degli Elicotteri, Elettronica, Aeronautica, Cyber & Security e Spazio, ed è partner dei più importanti programmi internazionali come Eurofighter, JSF, NH-90, FREMM, GCAP e Eurodrone. Leonardo dispone di rilevanti capacità produttive in Italia, Regno Unito, Polonia e USA, e si avvale anche di società controllate, joint venture e partecipazioni, tra cui Leonardo DRS (71,4%), MBDA (25%), ATR (50%), Hensoldt (22,8%), Telespazio (67%), Thales Alenia Space (33%) e Avio (19,3%). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2024 Leonardo ha registrato nuovi ordini per 20,9 miliardi di euro, con un portafoglio ordini di 44,2 miliardi di euro e ricavi consolidati per 17,8 miliardi di euro. Inclusa anche nell’indice MIB ESG, l’azienda fa parte dal 2010 dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x