Martedì, 16 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Kering e Ardian, nuova joint venture per immobile nella 5th Avenue, $900 mln il valore della transazione; la holding del lusso partecipa per il 40% incassando $690mln

La collaborazione tra i due gruppi francesi continua, dopo l'acquisto di 3 edifici prestigiosi a Parigi, per un accordo di oltre €830 mln, si conclude il deal nel settore immobiliare a New York per €766 mln

16 Dicembre 2025

Kering, avviata partnership con Ardian per immobile nella 5th Avenue, $900 mln il valore della transazione; la holding del lusso partecipa per il 40% incassando $690mln

Luca de Meo, AD di Kering e Dominique Senequier, AD di Ardian

Nuova joint venture tra Kering e Ardian nel mondo dell’immobiliare. I due gruppi francesi del lusso e del private equity hanno annunciato la firma di un accordo di collaborazione, con efficacia immediata, relativo all’immobile situato al 715-717 Fifth Avenue a New York. Si tratta di una “location eccezionale, su una delle vie più iconiche al mondo”, spiega Ardian, che comprende spazi retail di lusso su più livelli per una superficie complessiva di circa 10.700 metri quadrati.

Il bene è trasferito a una società veicolo appositamente costituita con Ardian che ne deterrà una partecipazione del 60%, mentre Kering manterrà il 40% della proprietà. La partecipazione di Kering nella joint venture sarà contabilizzata con il metodo del patrimonio netto.

L’operazione è imponente: il valore della transazione è stato stimato in 900 milioni di dollari, ossia 766 milioni di euro. Kering otterrà un provento netto dall’operazione di 690 milioni di dollari, pari a 587 milioni di euro.

Seconda collaborazione

Non è la prima collaborazione che realizzano Kering e Ardian nel mondo dell’immobiliare. A inizio 2025 il gruppo del lusso aveva valorizzato in parte tre immobili di prestigio a Parigi per un accordo da oltre 830 milioni di euro, con la stessa struttura 60%-40%.

Nel proseguire l’esecuzione della nostra strategia di gestione del portafoglio immobiliare, continuiamo la proficua partnership con la società di investimento leader Ardian. Come l’accordo di investimento già firmato a Parigi, questa operazione ci consente di assicurarci un’altra location retail di primissimo piano e di lungo termine per le nostre Maison, rafforzando al contempo la nostra flessibilità finanziaria”, ha spiegato Jean-Marc Duplaix, chief operating officer di Kering.

Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership con Kering. Il 715-717 Fifth Avenue offre una visibilità eccezionale e un valore di lungo periodo. Questa operazione segna il primo investimento immobiliare di Ardian negli Stati Uniti e la nostra espansione strategica in questo mercato altamente attrattivo”, ha aggiunto Stephanie Bensimon, membro del comitato esecutivo e responsabile Real Estate di Ardian.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x