15 Dicembre 2025
Filippo Guicciardi , CEO di EQUITA Mid Cap Advisory
L’acquisizione di EG Italia da parte di Vega Carburanti si inserisce nel processo di riorganizzazione degli asset legati alla distribuzione di carburanti e ai servizi per la mobilità in Italia. L’operazione, realizzata con il supporto di EQUITA, ha un valore complessivo di 425 milioni di euro e coinvolge una rete di 1.200 punti vendita, pari a circa il 6% della rete nazionale. EG Italia, branded wholesaler del marchio Esso e parte del gruppo britannico EG Group, passa così sotto il controllo di un consorzio di operatori italiani. Nell’ambito della transazione, EQUITA ha affiancato Vega Carburanti in qualità di financial advisor e debt advisor.
L’acquisizione è stata annunciata a Milano il 15 dicembre 2025 da Vega Carburanti, insieme a Pad Multienergy, Toil, Dilella Invest e Giap, realtà storiche della distribuzione carburanti riconducibili complessivamente a sei famiglie imprenditoriali italiane. Il perimetro dell’operazione comprende 1.200 impianti distribuiti su tutto il territorio nazionale e non si limita alla sola rete di rifornimento, ma include anche i servizi accessori su strada, come convenience store e attività di ristorazione, rafforzando il presidio lungo l’intera filiera della mobilità e dei servizi collegati.
Nel dettaglio, EQUITA Mid Cap Advisory ha assistito Vega Carburanti come financial advisor, con un team guidato da Filippo Guicciardi, CEO di EQUITA Mid Cap Advisory. Inoltre, EQUITA ha ricoperto il ruolo di debt advisor per conto di Vega Carburanti e Dilella Invest, dimostrando la capacità del gruppo di operare in modo integrato sia sul fronte delle operazioni di M&A sia su quello della strutturazione del debito. L’operazione rappresenta un esempio di supporto completo a un progetto industriale di rilievo strategico per il sistema energetico nazionale.
Fondata negli anni ’60, Vega Carburanti è diventata un gruppo di rilevanza nazionale nel 2013 ed è oggi uno dei principali operatori italiani indipendenti nella distribuzione di carburanti per autotrazione. Il gruppo gestisce una rete di oltre 100 punti vendita attivi con i marchi Vega ed Enercoop, localizzati prevalentemente nel Centro-Nord Italia. Con l’acquisizione di EG Italia, il consorzio rafforza la propria presenza lungo l’intera filiera della mobilità, consolidando un modello industriale fondato su radicamento territoriale, integrazione dei servizi e controllo domestico di infrastrutture strategiche.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia