Lunedì, 15 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Premio Giovani Imprese Altagamma 2025, 9 vincitori in 7 settori del segmento premium; tra i premiati ACBC, Francesco Murano e ICE Yachts

L’iniziativa, giunta alla 9° edizione, coinvolge dal 2015 una rete di partner tra cui Borsa Italiana, ELITE e SDA Bocconi e ha accompagnato complessivamente 64 giovani imprese

15 Dicembre 2025

Premio Giovani Imprese Altagamma 2025, 9 vincitori in 7 settori del segmento premium; tra i premiati ACBC, Francesco Murano e ICE Yachts

Sono stati annunciati a Milano, il 15 dicembre 2025, i vincitori della nona edizione del Premio Giovani Imprese AltagammaBelieving in the Future: ACBC, Francesco Murano, ICE Yachts, Lávika, Molino Pasini, My Style Bags, Paola Grande Gioielli, Portrait Milano e Slalom, nove realtà premiate in sette ambiti del segmento premium. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Altagamma in collaborazione con Borsa Italiana, ELITEGruppo Euronext e SDA Bocconi School of Management, e si inserisce nel percorso avviato nel 2015 per riconoscere le giovani imprese dell’alto di gamma italiano che si distinguono per visione imprenditoriale, qualità progettuale e capacità di innovazione nei diversi comparti dell’eccellenza del Made in Italy.

I premiati sono stati selezionati all’interno delle categorie che rappresentano i sette settori dell’ecosistema Altagamma: moda, design, gioielleria, alimentare, velocità (nautica e motori), hotellerie, wellness e innovazione. Le categorie riflettono la natura trasversale dell’industria dell’alto di gamma italiano e la capacità del Premio di intercettare progetti con un potenziale di crescita solido e strutturato, mettendo in evidenza come l’eccellenza nazionale si esprima attraverso filiere diverse ma complementari.

Per un anno, le imprese vincitrici entreranno a far parte della comunità Altagamma, accedendo a percorsi di formazione, networking, business strategy e consulenza, oltre a opportunità di mentorship con i brand associati, con l’obiettivo di accelerarne la crescita e favorire la creazione di valore nel lungo periodo.

In 9 anni Altagamma ha creato e porta avanti con impegno questo progetto che nasce insieme a Franca Sozzani con l’intento di mettere in luce i campioni del futuro: le giovani imprese che saranno i nuovi interpreti dell’alto di gamma italiano”, dichiara Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma. “Sono brand che hanno tutto il potenziale per diventare eccellenze Made in Italy in ben 7 diversi settori. Dal 2015 ad oggi, sono 64 le imprese valorizzate dal Premio della Fondazione. Molte di queste si sono consolidate, alcune sono entrate in Altagamma, ciascuna è entrata a far parte della nostra comunità per qualche tempo e ha potuto contare sul supporto di Borsa Italiana, ELITE e SDA Bocconi. Altagamma sostiene il futuro”.

La selezione dei finalisti è stata curata da una giuria composta da 15 esperti e giornalisti, mentre l’assegnazione dei premi di categoria è stata affidata alla Presidenza Altagamma, guidata da Matteo Lunelli, con la partecipazione di rappresentanti di primo piano del sistema industriale, creativo e culturale italiano.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x