Martedì, 09 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Shanghai ospita l'anteprima di “The Luxury Icons”, il racconto artistico che animerà via Montenapoleone per i Giochi Invernali delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

MonteNapoleone District ha presentato in anteprima, durante la nona edizione della MonteNapoleone Gala Dinner a Shanghai, “The Luxury Icons”, un nuovo progetto narrativo che sarà sviluppato a partire dal 2026 nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026

09 Dicembre 2025

Shanghai ospita l'anteprima di “The Luxury Icons

Shanghai ospita l'anteprima di “The Luxury Icons

Shanghai ospita l'anteprima di “The Luxury Icons”, il racconto artistico che animerà via Montenapoleone per i Giochi Invernali delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

MonteNapoleone District ha presentato in anteprima, durante la nona edizione della MonteNapoleone Gala Dinner a Shanghai, “The Luxury Icons”, un nuovo progetto narrativo che sarà sviluppato a partire dal 2026 nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l'Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l'Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026. Il progetto prenderà forma su via Montenapoleone attraverso un percorso artistico dedicato all’evoluzione del lusso contemporaneo e al rapporto tra heritage, creatività e linguaggi visivi. L’iniziativa rappresenta uno dei momenti culturali previsti per il periodo Olimpico e Paralimpico e si inserisce nel quadro delle attività di valorizzazione della città di Milano. A firmare la parte visiva di questa prima edizione sarà Chen Man, tra le più influenti artiste e fotografe cinesi di fama mondiale. Il suo contributo offrirà una visione contemporanea sul lusso come espressione culturale e visiva. Il progetto, sviluppato da Italy China Fashion & Creative Council, nasce in collaborazione con l’Ambasciata di Italia a Pechino, il Comune di Milano e con il Distretto di Jing’an di Shanghai, realtà che negli ultimi anni ha intensificato il dialogo culturale attraverso iniziative legate alla moda, al design e alla creatività urbana. Via Montenapoleone, cuore del Quadrilatero, sarà il palcoscenico naturale di un racconto che mette al centro il legame tra moda e cultura. Il progetto esplorerà come le maison interpretino oggi la propria identità attraverso l’evoluzione del linguaggio estetico e la costruzione di immaginari riconoscibili, in un momento in cui la creatività italiana continua a giocare un ruolo di primo piano nello scenario internazionale. Il lancio a Shanghai conferma la rilevanza della piazza asiatica per il settore, evidenziando l’interesse del pubblico cinese verso progetti che uniscono contenuto culturale e lifestyle. Con “The Luxury Icons”, MonteNapoleone District consolida la propria posizione come distretto internazionale culturale capace di valorizzare il lusso non solo come mercato, ma come espressione di storia, visione e dialogo tra culture. Al Gala Dinner erano presenti la console Generale d’Italia in Shanghai, Tiziana D’Angelo, insieme al governatore del Distretto di Jing’An e numerosi marchi italiani e internazionali del settore moda e lifestyle. Tra gli ospiti d’onore l’atleta cinese Ren Ziwei, due volte medaglia d’oro Olimpica, e l’artista Chen Man. La presentazione ufficiale del progetto avrà luogo a Milano durante il periodo Olimpico, alla presenza delle autorità italiane e cinesi e dei protagonisti della moda e della cultura. L’intero progetto sarà presentato a febbraio 2026: un momento destinato a segnare un nuovo capitolo nel dialogo tra Italia, Cina e la comunità internazionale. MonteNapoleone District è l’associazione che riunisce oltre 140 Global Luxury Brand attivi nelle vie di MonteNapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso, San Pietro all’Orto e Bagutta e Corso Matteotti. Obiettivo dell’associazione è far conoscere le prestigiose vie del Quadrilatero della moda, non solo come tempio dello shopping e del lifestyle, ma anche come luoghi in cui storia, tradizione, creatività e innovazione si fondono. Con l’intento di accrescere costantemente la qualità del servizio e dell’offerta, l’associazione mira a consolidare il primato di Milano a livello internazionale nelle sue espressioni più tipiche: Fashion, Design, Food & Beverage, Hospitality e Made in Italy.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x