Martedì, 09 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trenitalia France supera 4,7 milioni di passeggeri in quattro anni; nel 2025 circa 600.000 viaggiatori trasportati tra giugno e agosto

Dal 14 dicembre l’offerta salirà a 28 corse giornaliere, con un rafforzamento sull’asse Parigi–Lione che nel 2026 arriverà a 14 collegamenti andata e ritorno al giorno

09 Dicembre 2025

Trenitalia France supera 4,7 milioni di passeggeri in quattro anni; nel 2025 circa 600.000 viaggiatori trasportati tra giugno e agosto

A quattro anni dal suo ingresso nel mercato francese dell’Alta Velocità, Trenitalia France presenta un bilancio ampiamente positivo, con oltre 4,7 milioni di passeggeri trasportati dal dicembre 2021 a oggi, di cui 1,8 milioni nel solo 2025. I risultati confermano una crescita costante dell’operatore italiano in Francia, accompagnata da livelli di soddisfazione della clientela ai massimi storici. Nel corso del 2025 l’offerta ha conosciuto un’evoluzione significativa: dai 10 treni giornalieri di inizio anno, Trenitalia France arriverà a 28 corse al giorno a partire dal 14 dicembre, ampliando in modo rilevante le opportunità di viaggio.

Un passaggio strategico fondamentale è avvenuto il 1° novembre, quando Trenitalia France è entrata a far parte di FS International, la struttura del Gruppo FS che coordina le attività europee nel trasporto passeggeri. "Dal 1º novembre, Trenitalia France è diventata una controllata di FS International, che coordina tutte le società europee dedicate alla mobilità e al trasporto dei viaggiatori. Questo ci offre quindi un quadro coerente per sostenere la nostra crescita e accelerare lo sviluppo dei nostri servizi internazionali e transfrontalieri", sottolinea Marco Caposciutti, Presidente e Direttore Generale di Trenitalia France.

Le indagini di soddisfazione realizzate nel 2025 confermano il gradimento del servizio: il 97% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del proprio viaggio, il 96% consiglierebbe Trenitalia ai propri cari e il 93% prevede di utilizzare nuovamente il servizio. Dati che rafforzano il ruolo del Frecciarossa come soluzione ormai consolidata per gli spostamenti sia personali sia professionali.

Sul fronte operativo, il collegamento Parigi–Lione rimane il fulcro dell’attività francese, con una domanda sostenuta e prospettive di ulteriore crescita grazie all’aumento delle frequenze e all’introduzione di treni in doppia composizione in alcune fasce orarie. Positiva anche la ripresa della linea Parigi–Milano, riattivata nell’aprile 2025, che ha recuperato i volumi precedenti all’interruzione e rafforzato la dimensione transalpina del servizio. La linea Parigi–Marsiglia, inaugurata nel giugno 2025, ha invece attirato progressivamente sia turisti sia viaggiatori business, completando la rete nazionale in Francia.

L’elevata frequentazione dell’estate 2025, con circa 600.000 viaggiatori trasportati tra giugno e agosto, conferma l’attrattività del servizio. Guardando al futuro, il 2026 segnerà un ulteriore passo avanti grazie al rafforzamento strutturale dell’offerta, in particolare sull’asse Parigi–Lione, che dal 14 dicembre conterà 14 collegamenti giornalieri per senso di marcia, consolidando la presenza di Trenitalia France nel mercato francese dell’Alta Velocità.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x