05 Dicembre 2025
Giulio Ranzo, Amministratore delegato di Avio S.p.A. e Éric Béranger, Amministratore delegato di MBDA
Avio S.p.A. ha firmato con la società MBDA due ordini di produzione relativi alla fornitura di motori propulsivi e relative superfici aerodinamiche per sistema di difesa aerea, per un valore complessivo superiore ai 35 milioni di euro. Tutti gli ordini si svilupperanno mediamente su un quinquennio produttivo. La firma di questi nuovi ordini conferma l’importante crescita nel settore della propulsione per la difesa e rafforza ulteriormente la partnership della Società con il Gruppo MBDA. Precedente contratto stipulato tra le due società risale al 21 luglio 2025. Era stata ordinata una fornitura di motori propulsivi e relative superfici aerodinamiche per il sistema di difesa ASTER 30, per un controvalore di circa 50 milioni di euro.
Avio è un’azienda leader nel settore della propulsione spaziale, con sede principale a Colleferro, in provincia di Roma. L’azienda offre soluzioni competitive per lanciare carichi istituzionali, governativi e commerciali in orbita terrestre, attraverso la famiglia di razzi Vega. Le competenze e l’esperienza accumulate in più di 50 anni, permettono oggi ad Avio di competere con gli attori principali nel campo della propulsione solida e liquida per lanciatori spaziali e missili tattici militari.
MBDA è il principale consorzio europeo costruttore di missili e tecnologie per la difesa per i settori dell'aeronautica, della marina militare e delle forze armate terrestri. La ragione sociale non è un acronimo ma comunque ricorda le società da cui è nata attraverso varie fusioni: Matra, BAE Dynamics, Alenia. La sede principale di MBDA è sita nel comune di Le Plessis-Robinson, poco fuori Parigi, mentre le sedi principali di MBDA Italia e MBDA U.K. sono rispettivamente a Roma e Stevenage. MBDA è controllata con uguali regole di Corporate Governance da Airbus Group (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia