Giovedì, 04 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Folgiero (Fincantieri), ribadisce l’urgenza di tempi più rapidi nel settore industriale e l'importanza della sinergia con il mondo della Marina e della Difesa

In occasione del Defense Summit 2025, l’Amministratore Delegato, parlando della propulsione navale nucleare, ha commentato la possibilità di riportare in Italia le navi inviate all’estero, considerandola una rivincita dell’Occidente sulla tecnologia del mare

04 Dicembre 2025

Folgiero (Fincantieri), ribadisce l’urgenza di tempi più rapidi nel settore industriale e l'importanza  della sinergia con il mondo della Marina e della Difesa

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri

Giunto al termine il Defense Summit 2025, promosso da Il Sole 24 Ore e dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) con la collaborazione del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD). L’evento, svolto in modalità digitale, ha riunito i principali protagonisti del settore, dalle istituzioni politiche ai vertici militari, dalla NATO alle principali imprese del comparto.

Le premesse del Defense Summit

Il summit parte dalla constatazione che negli ultimi anni, i conflitti internazionali, a partire dall’aggressione russa all’Ucraina, e i crescenti episodi di guerra ibrida (tra cui violazioni dello spazio aereo e attacchi informatici alle infrastrutture digitali di diversi Paesi europei) abbiano allertato e spinto l’Alleanza Atlantica, l’Italia e l’Unione Europea a riconoscere la necessità di rafforzare le proprie capacità di difesa e sicurezza.

L'intervento di Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri

In questo contesto si inserisce l'intervento dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, il quale ha sottolineato come le minacce tradizionali si stiano negli ultimi anni sovrapponendo a quelle più recenti, rendendo indispensabile un’integrazione tra capacità convenzionali e strumenti non convenzionali.

In dettaglio, l'Amministratore Delegato di  Fincantieri ha dichiarato come l'azienda "stia imprimendo una spinta industriale, guardando quello che succede all'estero, alle marine primarie e secondarie e alle nuove tecnologie in mare" dove "le minacce del passato si sommano a quelle attuali" e per cui occorre "fondere gli strumenti convenzionali e non convenzionali" e "concentrare l'attenzione su droni subacquei e di superficie e sistemi di comando e controllo". Nel rilevare che "abbiamo sovranità tecnologica", il manager ha inoltre sottolineato un’ambizione che "parte dai droni e dalla loro capacità di dialogare con i mezzi convenzionali. Abbiamo bisogno di soluzioni, un insieme di tecnologie che devono funzionare in modo integrato”.


Folgiero ha poi proseguito, ribadendo come "Il grande servizio che deve fare l'industria, a parte ridurre i costi è quello di accorciare i tempi di realizzazione". In questa direzione, il piano industriale di Fincantieri punta a "ridurre di un anno i tempi di costruzione di una fregata, aggiungendo che anche per un sommergibile bisogna accelerare i tempi di costruzione che non possono essere di 7 anni ma devono essere necessariamente molto meno".

Con riferimento alle nuove tecnologie, l'Amministratore Delegato ha poi concluso affermando: "il polo nazionale della subacquea ha fatto un lavoro formidabile grazie al quale i droni subacquei sono adesso una realtà. La fase 2 del piano è dare capacità di reazione, evolvere il payload con nuove tecnologie. Per questo stiamo lavorando a stretto contatto con aziende piccole e grandi, per accelerare e tagliare un po' le curve". Infine ha sottolineato l'importanza della "sinergia con il mondo della Marina e della Difesa", mentre a proposito della propulsione navale nucleare ha commentato:"potremo riportare in Italia le navi mandate all'estero come rivincita dell'occidente sulla tecnologia del mare".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x