03 Dicembre 2025
Marie Gras, Vice President Global Brand Eastpak
Eastpak, marchio del gruppo VF Corp protagonista nel segmento degli zaini in Europa, accoglie una nuova figura al vertice del brand: Marie Gras è la nuova Vice President Global Brand. La manager, che negli ultimi due anni e mezzo ha guidato l’offerta running di Decathlon, entra ora negli uffici di VF Corp ad Anversa, da cui il gruppo gestisce sia Eastpak sia Kipling, guidato da Domitille Parent, che in passato si era occupata proprio di Eastpak.
Il suo primo impegno concreto sarà la gestione della riapertura del negozio flagship Eastpak a Londra, in Carnaby Street, al numero 35, sviluppato su due livelli. Si tratta di una location storica per il marchio, che aveva inaugurato il suo primo store al mondo nella stessa via nel 2008, occupando uno spazio di 170 metri quadrati.
VF Corp sta attualmente razionalizzando le proprie attività: oltre a Eastpak, il gruppo possiede Kipling, recentemente rafforzata con nuovi investimenti, e il marchio JanSport, sviluppato soprattutto sul mercato americano. Eastpak, fondata nel 1952 come Eastern Canvas Products, è tra i brand più conosciuti dagli studenti delle scuole medie e superiori in Europa occidentale e vanta collaborazioni con designer come Diesel e Gremlins.
Le sfide per Eastpak includono l’ampliamento della gamma di valigeria e il rafforzamento della competitività rispetto ai nuovi player europei emergenti, tra cui Rains, Ucon Acrobatics, Qwestion, Kapten & Son, Tucano, Ferrino, Ecoalf, Lefrik e Sandqvist.
Marie Gras porta con sé un’esperienza consolidata nella strategia sportiva e di brand: durante il suo percorso in Decathlon ha guidato la crescita del segmento running, sviluppando il marchio Kiprun, con applicazioni dedicate alla pratica della corsa e nuove collaborazioni per spazi Kiprun anche al di fuori dei punti vendita Decathlon. In precedenza ha lavorato per quasi otto anni in Adidas a Parigi, coordinando attività ed eventi strategici per il brand a livello globale.
Marie Gras è una manager francese con una esperienza nel settore sportivo e del lifestyle. Ha iniziato il suo percorso professionale in Adidas, dove per quasi otto anni ha gestito attività ed eventi del brand a Parigi, contribuendo alla visibilità internazionale dell’azienda. Successivamente, ha guidato l’offerta running di Decathlon per due anni e mezzo, sviluppando il marchio Kiprun, creando applicazioni dedicate alla corsa e avviando collaborazioni strategiche per espandere la presenza del brand anche al di fuori dei punti vendita.
Nel 2025 è stata nominata Vice President Global Brand di Eastpak, marchio del gruppo VF Corp, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e l’innovazione nel mercato europeo della valigeria e degli zaini, integrando la sua esperienza sportiva e di brand management per guidare nuove iniziative commerciali e retail.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia