Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ardian chiude il 2025 con oltre 20 miliardi di dollari raccolti, confermando la domanda globale per gli asset europei

Il gruppo di investimento ha completato la raccolta di fondi flagship tra cui Secondaries Fund IX, Infrastructure Fund VI e Expansion Fund VI, investendo circa 23,8 miliardi di dollari e distribuendo 8,8 miliardi agli investitori

03 Dicembre 2025

Ardian chiude il 2025 con oltre 20 miliardi di dollari raccolti, confermando la domanda globale per gli asset europei

Logo Ardian

Ardian, società di investimento privato, annuncia di essere in procinto di chiudere un altro anno con oltre 20 miliardi di dollari raccolti nelle diverse linee di attività, grazie in particolare agli investitori provenienti da Stati Uniti, Asia e Medio Oriente. Si tratta del terzo anno consecutivo in cui la raccolta supera i 20 miliardi di dollari, un risultato che riflette la forte domanda degli investitori globali per gli asset europei.

Nel corso del 2025, Ardian ha portato a termine con successo la raccolta di tre importanti fondi flagship, ciascuno con un hard cap aumentato, a conferma della fiducia degli investitori nella strategia focalizzata sulla crescita e sull’innovazione in Europa:

Ardian Secondaries Fund IX con 30 miliardi di dollari raccolti, rappresenta la più grande piattaforma di secondaries mai realizzata a livello globale ed è già oltre il 50% investita. Ardian Infrastructure Fund VI platform con 20 miliardi di dollari, è più grande del 90% rispetto al fondo precedente e si concentra su energia, trasporti e infrastrutture digitali in Europa.

Ardian Expansion Fund VI Con 3,2 miliardi di euro, investe in PMI europee ad alto potenziale di crescita per trasformarle in leader internazionali. Altri importanti traguardi vedono oltre 6 miliardi di dollari raccolti per la strategia di secondary infrastructure, quasi 5 miliardi di euro per la strategia di private credit, 300 milioni di euro per la strategia PBSA (Purpose-Built Student Accommodation) da CBRE Investment Management e un primo closing da 100 milioni di euro per la piattaforma NBS annunciato a COP30, sostenuto da primarie istituzioni finanziarie per lo sviluppo e dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Ardian ha investito circa 23,8 miliardi di dollari nel 20251, con un’attenzione significativa alle principali economie europee, consolidando la propria presenza attraverso operazioni strategiche. Ardian ha rafforzato la sua posizione in settori chiave quali aviazione, energia, semiconduttori e real estate, ampliando al contempo il proprio portafoglio di student accommodation in tutta Europa. Ardian ha inoltre distribuito con successo circa 8,8 miliardi di dollari agli investitori1, a testimonianza dell’efficacia delle sue strategie di exit. Nel corso dell’anno, il crescente contributo del private wealth ha svolto un ruolo determinante nel successo di Ardian, rappresentando circa il 14% della raccolta1. Ciò conferma il crescente interesse da parte di investitori individuali e family office, sempre più orientati verso opportunità di investimento sofisticate. Nel 2025, Ardian ha lanciato tre nuovi prodotti evergreen e continua a sviluppare la serie Ardian Access, una gamma di fondi evergreen che offre agli investitori privati professionali l’accesso alle stesse operazioni di Ardian riservate alle maggiori istituzioni globali. Con quattro prodotti Ardian Access oggi disponibili, gli investitori professionali possono beneficiare pienamente delle strategie e dei risultati di investimento di Ardian.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x